Apple ha annunciato che sta valutando criticamente le app relative al coronavirus COVID-19 per garantire che le fonti di dati siano affidabili e che gli sviluppatori che presentano queste app provengano da entità riconosciute come organizzazioni governative, ONG incentrate sulla salute, società profondamente accreditate in questioni di salute e mediche o istituzioni educative.
La società afferma che solo gli sviluppatori di uno dei suddetti tipi di entità riconosciute dovrebbero inviare un’app correlata a COVID-19, aggiungendo che le app di intrattenimento o di gioco a tema COVID-19 non saranno consentite sull’App Store.
Il gigante hi-tech ha inoltre ribadito il fatto che le organizzazioni senza fini di lucro possono rinunciare alla loro commissione annuale per gli sviluppatori. Se l’organizzazione non ha scopo di lucro e pianifica un’app gratuita, Apple rinuncerà alla commissione se si trova in un Paese idoneo.
È stata inoltre notata la capacità per questi sviluppatori specifici di contrassegnare la loro app come “Evento sensibile al tempo” per accelerare la revisione della loro app. Questo viene fatto in caso di emergenze come questa in cui la distribuzione tempestiva di informazioni accurate è fondamentale per le persone coinvolte.
La nuova linea guida vieta qualsiasi utilizzo di “COVID-19” o “coronavirus” nei titoli delle app di intrattenimento. Solo le app rilasciate da un’entità ufficiale nella categoria salute e informazioni possono rilasciare contenuti correlati al coronavirus su App Store.
L’annuncio completo:
L’App Store dovrebbe essere sempre un luogo sicuro e affidabile per gli utenti. Ora più che mai quell’impegno assume un significato speciale mentre il mondo combatte la pandemia di COVID-19. Le comunità di tutto il mondo dipendono dalle app per essere fonti di notizie credibili: aiutare gli utenti a comprendere le ultime innovazioni sulla salute, scoprire dove possono ottenere aiuto se necessario o fornire assistenza ai loro vicini.
Per soddisfare queste aspettative, stiamo valutando le app in modo critico per garantire che le fonti di dati siano affidabili e che gli sviluppatori che presentano queste app provengano da entità riconosciute come organizzazioni governative, ONG incentrate sulla salute, società profondamente accreditate in problemi di salute e istituzioni mediche o educative. Solo gli sviluppatori di una di queste entità riconosciute devono inviare un’app correlata a COVID-19. Non saranno consentite app di intrattenimento o di gioco con COVID-19 come tema.
Comprendiamo la necessità di mettere queste app nelle mani dei clienti il prima possibile. Incoraggiamo gli sviluppatori che soddisfano questi criteri a selezionare “Evento sensibile al tempo” nel modulo di richiesta rapida per garantire una revisione prioritaria poiché la revisione dell’App Store potrebbe richiedere più tempo.
Questa è una delle molte misure che Apple sta adottando in risposta alla pandemia di COVID-19.
Leggi o Aggiungi Commenti