Instagram, ha annunciato oggi che implementerà misure per prevenire la diffusione di notizie false sull’epidemia di coronavirus COVID-19, oltre a evidenziare informazioni utili per la prevenzione contro il virus.
La società ha dichiarato che gli utenti nei paesi più colpiti dal coronavirus vedranno un disclaimer sull’app Instagram con collegamenti dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Instagram fornirà anche i dati del governo locale sull’epidemia di coronavirus, in modo che gli utenti possano accedere facilmente alle informazioni ufficiali.
“Aiuta a prevenire la diffusione del coronavirus: consulta le informazioni più recenti dell’Organizzazione mondiale della sanità in modo da poter aiutare a prevenire la diffusione di COVID-19. – Visita salute.gov.it ” recita il messaggio.
L’app avviserà inoltre gli utenti quando un contenuto viene segnalato come falso dalle agenzie di controllo dei fatti, ma non si ferma qui. Diversi utenti hanno recentemente condiviso Storie con filtri AR con riferimenti sul coronavirus, dal momento che chiunque può creare questi effetti. D’ora in poi, le regole relative a tali filtri cambieranno.
Un portavoce di Instagram ha dichiarato a TechCrunch che i filtri AR relativi al coronavirus non saranno più consentiti sui social network, poiché possono diffondere disinformazione e persino offendere le persone che sono state colpite dalla malattia. TechCrunch nota che anche Snapchat sta adottando pratiche simili per la sua app.
We wanted to provide some updates on our efforts to support the Instagram community at this time. The following updates will all be available from today. https://t.co/AYvJdcKgWH
— Instagram Comms (@InstagramComms) March 13, 2020
Tutti questi cambiamenti sono in vigore da oggi nell’ultima versione dell’app Instagram.
Leggi o Aggiungi Commenti