Citando fonti che hanno familiarità con i piani di Apple, Fast Company riferisce che il colosso della tecnologia utilizzerà i laser VCSEL di Lumentum, società con sede a San Jose, che alimenteranno il sensore di profondità 3D dell’iPhone 12.
Attualmente, Apple si affida a Lumentum per i laser in TrueDepth, il sistema di fotocamere frontali che alimenta Face ID, Animoji e altre funzionalità su iPhone e iPad.
A differenza di TrueDepth, il prossimo sistema dovrebbe calcolare la profondità con la tecnologia time of flight (ToF).
TrueDepth, introdotto con iPhone X nel 2017, deduce profondità usando un trasmettitore VCSEL a infrarossi e un ricevitore specializzato insieme a un tradizionale modulo telecamera RGB a colori per misurare le deviazioni nella luce strutturata – un modello di punti – proiettato sul volto di un utente.
Il nuovo sistema che verrà integrato nel 2020 invece, genererà una mappa di profondità calcolando il tempo impiegato dagli impulsi della luce laser per rimbalzare su un bersaglio.
Rispetto a TrueDepth, i sistemi ToF sono generalmente considerati più precisi e praticabili su lunghe distanze. Quest’ultima considerazione è importante per un sistema progettato per misurare il mondo di un utente.
Come per i rapporti precedenti, Fast Company ritiene che un sistema 3D rivolto verso il retro porterà agli utenti effetti fotografici più efficaci, in particolare per le modalità Portrait e Portrait Lighting che separano un soggetto dal suo sfondo. Le app AR potrebbero inoltre beneficiare di un array di profondità estremamente preciso.
Negli sviluppi correlati, un rapporto all’inizio di questa settimana afferma che Apple sta pianificando di introdurre una nuova app di realtà aumentata in iOS 14, nome in codice Gobi. Si dice che l’app consenta agli utenti di “ottenere maggiori informazioni sul mondo che li circonda” tramite AR.
Tali indiscrezioni indicano che due iPhone di fascia alta in arrivo quest’anno useranno la tecnologia ToF, indicando che potrebbe non essere disponibile negli iPhone di fascia bassa.
Leggi o Aggiungi Commenti