L’epidemia di coronavirus COVID-19 potrebbe continuare ininterrottamente, ma i produttori di Apple stanno tornando al lavoro.
Secondo due nuovi rapporti, i produttori di Apple, Compal Electronics e Wistron, si uniscono a Foxconn per pianificare il ripristino dei livelli di produzione entro la fine di marzo. Entrambi i rapporti provengono da DigiTimes.
Il primo rapporto, afferma che TSMC è pronta a “dare il via” alla produzione di massa di chip costruiti utilizzando la tecnologia di processo a 5 nm in aprile. Questi chip saranno utilizzati negli iPhone 12 di Apple.
Il secondo rapporto si concentra su Compal Electronics e Wistron. Compal, il secondo produttore di laptop al mondo, produce i MacBook per Apple. Wistron costruisce anche laptop, insieme ad altri dispositivi, tra cui iPhone. Entrambe l società sono presenti nell’elenco dei fornitori attuali di Apple.
Il rapporto rileva che sia Compal che Wistron continuano a registrare il recupero della capacità produttiva in Cina. Sempre più dipendenti stanno tornando a lavorare per le aziende e quest’ultime pensano di poter raggiungere “il solito livello di produzione entro la fine di marzo“. Attualmente, la maggior parte delle fabbriche di produttori di design originali (ODM) che costruiscono laptop in Cina hanno una capacità di produzione di circa il 60%.
Sia Compal che Wistron hanno spedito meno del normale numero di laptop a febbraio, registrando anche ricavi ridotti. È probabile che entrambi si riprendano a marzo.
Tuttavia, sia Compal che Wistron sono “preoccupati per le scarse forniture di componenti“. Questo perché, mentre stanno tornando ai normali livelli di produzione, si affidano ai produttori di componenti che continuano a registrate capacità inferiori al 50%.
L’impatto del coronavirus COVID-19 sta già colpendo Apple. La produzione dell’iPhone 5G potrebbe subire ritardi a causa degli effetti dell’epidemia. Anche il prossimo iPhone 9 di Apple è stato ritardato indefinitamente. Anche gli attuali modelli di iPhone sono interessati, infatti la società ha informato il personale degli Apple Store che la fornitura di alcuni iPhone sostitutivi, ma anche di singole parti, potrebbe essere limitata per le prossime due o quattro settimane.
Via | cultofmac
Leggi o Aggiungi Commenti