Pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti sotto la voce “Sistema con più dispositivi elettronici“, il nuovo brevetto depositato da Apple descrive una tecnologia che consente a due o più dispositivi di agire come uno quando vengono avvicinati mediante l’uso di sensori di prossimità.
Utilizzando la tecnologia, una serie di iPhone o iPad potrebbe essere utilizzata per visualizzare un singolo video su tutti i loro schermi, ad esempio. Tuttavia, Apple descrive anche come due iPhone potrebbero essere collegati in questo modo per produrre in modo efficace un dispositivo pieghevole.
“I dispositivi elettronici possono utilizzare misurazioni del sensore e altre informazioni per rilevare quando il bordo di un primo dispositivo elettronico è adiacente al bordo di un secondo dispositivo elettronico.”
Come osserva AppleInsider, la formulazione del brevetto lascia aperta la possibilità che la tecnologia possa essere utilizzata per creare un singolo dispositivo pieghevole composto da due display in perfetta comunicazione tra loro, simile al prossimo Surface Duo di Microsoft.
“Nella modalità operativa congiunta”, continua, “le immagini possono estendersi attraverso i display dei dispositivi, gli altoparlanti nei dispositivi possono essere utilizzati per riprodurre diversi canali di una traccia audio, telecamere e altri sensori possono essere utilizzati in cooperazione tra loro, e altre risorse possono essere condivise “.
Apple suggerisce che “i componenti magnetici possono tenere insieme i dispositivi in una varietà di orientamenti” e alcuni degli orientamenti che descrive si adattano all’idea di un dispositivo pieghevole.
Gli smartphone pieghevoli sono senza dubbio l’ultima tendenza dei dispositivi e, anche se non ci sono voci che suggeriscono che Apple abbia in programma di rilasciare uno smartphone pieghevole presto, la società sta chiaramente esplorando il loro potenziale.
Apple è nota da anni che lavora sulla tecnologia di visualizzazione pieghevole con brevetti sull’implementazione di tecnologie simili. Naturalmente, resta da vedere se questa ricerca e sviluppo si traducono in un prodotto di consumo pieghevole.
Leggi o Aggiungi Commenti