Ben 8 anni fa, quando eravamo in piena era SMS, Apple ha introdotto iMessage, un’applicazione rivoluzionaria in grado di inviare sia i normali messaggi di testo a pagamento che dei messaggi gratuiti verso gli altri possessori di iPhone. Anno dopo anno, l’azienda ha arricchito le funzionalità di iMessage fino ad arrivare alle Memoji.
Adesso si parla già di iOS 14 e tra le novità che vedremo in iMessage ci sarà un sistema di menzioni, che tornerà molto utile nei gruppi.
Proprio come su Whatsapp o Telegram, potremo digitare la @ per veder apparire immediatamente l’elenco dei contatti presenti nel gruppo. I messaggi nei quali saremo menzionati, ci arriveranno con una notifica anche nel caso in cui dovessimo silenziare il gruppo.
Altra funzione attualmente in fase di test da Apple, è la possibilità di cancellare i messaggi dopo averli inviati. Non sappiamo ancora se verrà tutto regolato da un limite di tempo ma sappiamo certamente che resterà un segno o una scritta che indica l’avvenuta rimozione.
La terza novità riguarda la nuvoletta di digitazione, attualmente visibile soltanto nelle chat a due. Verrà estesa anche ai gruppi, probabilmente con colori diversi.
Sarà possibile pubblicare un proprio stato (probabilmente una frase) e per finire, sarà possibile contrassegnare l’ultimo messaggio come “non letto”, anche dopo averlo aperto. Questa funzione è utile per ricordare qualcosa, marcando la conversazione come non ancora letta.
La nuova versione di iMessage sarà sviluppata con Catalyst e quindi sarà la stessa sia su iOS che su Mac, di conseguenza queste funzioni potranno essere sfruttate su entrambi i sistemi operativi.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti