Jean-Louis Gassée, ex dirigente di Apple e fondatore Inc, esplora la possibilità del passaggio di Apple ai Mac con processori ARM nel prossimo futuro.
Gassée spiega che in precedenza era scettico sulla capacità dei processori basati su ARM di raggiungere la parità di prestazioni con le attuali offerte Intel, ma ora afferma che aveva “torto“. L’ec dirigente punta su una startup chiamata Ampere Computing che offre processori basati su ARM ad alta potenza che competono testa a testa con chip Intel di fascia alta:
I chip top di gamma di Ampere consumano meno energia, circa 210 watt, rispetto a una CPU Xeon che richiede fino a 400 watt, per circa la stessa quantità di potenza di elaborazione, da qui l’interesse degli investitori per un dispositivo che potrebbe progressivamente sostituire i prodotti Intel in decine di milioni di server in tutto il mondo. Ampere ci mostra che l’architettura ARM può produrre la classe di chip di cui un Mac Pro avrebbe bisogno.
Apple, ovviamente, progetta i propri processori ARM personalizzati, ma sembra che almeno un’altra azienda stia puntando alle prestazioni dell’architettura ARM. I processori personalizzati di Apple sono rapidamente aumentati in termini di prestazioni paragonabili ai loro recenti MacBook basati su processori Intel.
Ming-Chi Kuo ha suggerito che Apple rilascerà il suo primo Mac con processori ARM il prossimo anno.
Via | macrumors
Leggi o Aggiungi Commenti