Gli effetti del coronavirus con Apple che ha chiuso i negozi in Cina e il governo che ha limitato i viaggi, ha gravemente colpito le vendite dell’iPhone dell’azienda a febbraio 2020. Anche se a gennaio Apple ha registrato una crescita a doppia cifra, i nuovi dati di febbraio indicano che le vendite di iPhone sono diminuite quasi il 60%.
Secondo Reuters, Apple ha venduto circa 494.000 iPhone in tutta la Cina a febbraio 2020, rispetto ai circa 1,27 milioni dispositivi venduti nello stesso mese dell’anno scorso.
Le cifre provengono dalla China Academy of Information and Communications Technology (CAICT), che riporta che tutte le vendite di telefoni cellulari sono notevolmente diminuite.
Mentre le vendite di iPhone di Apple rappresentano un calo di circa il 60% su base annua, i telefoni Android hanno registrato un calo del 45%. Collettivamente, CAICT afferma che a febbraio 2019 sono stati venduti 12,72 milioni di telefoni Android, rispetto ai soli 5,85 milioni di febbraio 2020.
Sebbene la maggior parte dei negozi sia stata riaperta a partire da marzo, non è chiaro se le vendite di Apple siano tornate ai livelli normali. Anche se la domanda della Cina è tornata sulla buona strada, simili misure anti-coronavirus sono in atto in paesi come l’Italia.
Apple segnalerà ufficialmente i dati relativi alle entrate per il trimestre di marzo ad aprile.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti