Secondo alcuni riferimenti trovati nel codice di iOS 14, Apple sta lavorando a una nuova funzionalità di Apple Watch che rileva i livelli di ossigeno nel sangue.
I livelli di ossigeno nel sangue tra il 95 e il 100% sono considerati sani; livelli di ossigeno nel sangue inferiori all’80% possono portare a compromissione della funzionalità cardiaca e cerebrale. Il rischio di arresto respiratorio o cardiaco è comune dopo una continua bassa saturazione di ossigeno nel sangue.
A tal fine, Apple sta sviluppando una nuova notifica sulla salute basata sulla misurazione vitale. Quando Apple Watch rileva una bassa saturazione di ossigeno nel sangue al di sotto di una determinata soglia, verrà attivata una notifica che avvisa l’utente in modo simile alle attuali notifiche sulla frequenza cardiaca.
Non è chiaro quale hardware e software saranno necessari per il rilevamento e le notifiche di ossigeno nel sangue. È possibile che la nuova funzione si baserà sul nuovo hardware di Apple Watch Series 6 o arriverà tramite aggiornamento software come parte di watchOS 7.
L’hardware originale di Apple Watch è in grado di misurare i livelli di ossigeno nel sangue attraverso il cardiofrequenzimetro integrato. Apple ha aggiornato il cardiofrequenzimetro nell’Apple Watch Series 4, aggiungendo funzionalità di elettrocardiogramma, ma il dispositivo indossabile non ha ancora offerto funzionalità di misurazione dell’ossigeno nel sangue.
Altri produttori di smartwatch e tracker di fitness, tra cui Fitbit di proprietà di Google, offrono già funzionalità di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue in alcuni dei loro dispositivi, sebbene Apple potrebbe potenzialmente offrire una versione più sofisticata utilizzando lo stesso metodo di approvazione FDA della sua funzione ECG.
Parlando della funzione ECG, Apple sta lavorando per rimuovere un difetto dall’attuale funzione elettrocardiogramma. L’Apple Watch Series 4 e 5 attualmente generano letture ECG non conclusive con frequenze cardiache comprese tra 100 e 120 battiti al minuto.
Un futuro aggiornamento, sia software che hardware, rimuoverà tale limitazione con una versione aggiornata dell’app ECG. Apple sta inoltre sviluppando funzionalità di monitoraggio del sonno integrate per una futura app Sleep.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti