Qualcomm ha tenuto il suo evento “What’s Next in 5G” oggi nella sua città natale di San Diego. All’evento, la società ha messo in evidenza il suo nuovo modem 5G X60 di terza generazione con la capacità di velocità di download e upload superveloci. Qualcomm ha annunciato che sta testando l’X60 con i partner in questo trimestre.
Il 2020 è un grande anno per iPhone. Ci aspettiamo un nuovo design simile all’iPhone 4, quattro nuovi, e ci sarà anche il debutto del 5G negli smartphone Apple che dovrebbe generare una nuova ondata di domanda.
Con una mossa a sorpresa, Apple ha risolto la sua intensa battaglia legale con Qualcomm la scorsa primavera e si è assicurata una fornitura di chip 5G per i suoi iPhone 2020. Oggi, Steve Mollenkopf, CEO di Qualcomm, ha descritto il 5G come “l’inizio di un’opportunità pluridecennale“.
Il primo annuncio importante riguardava il nuovo chip X60 5G di Qualcomm. Il presidente della compagnia, Cristiano Amon, ha fornito alcuni dettagli sull’ultimo chip 5G che è stato presentato la scorsa settimana. Utilizza il processo a 5 nm e può gestire velocità di download superiori a 7,5 Gbps e velocità di upload a 3 Gbps.Questo è il modem 5G di terza generazione di Qualcomm.
Qualcomm ha anche sottolineato che questo è il primo chip 5G ad aggregare mmWave e tutto lo spettro inferiore a 6GHz, comprese le bande 4G.
Lo scorso autunno, abbiamo sentito che Apple avrebbe utilizzato il miglior chip 5G sul mercato, il modem X55 di Qualcomm nella sua gamma di iPhone 12. Tuttavia, con Qualcomm ha annunciato il chip X60 e ha affermato che lo sta testando con i partner a partire da questo trimestre, e forse gli iPhone di quest’anno potrebbero essere i primi ad utilizzare l’ultimo chip 5G.
Qualcomm ha affermato che prevede che i primi smartphone con il chip X60 arriveranno all’inizio del 2021, ma è possibile che Apple abbia un accordo speciale con Qualcomm per ottenere una priorità per l’ultima e la più grande tecnologia 5G.
Alcuni rumor hanno riferito che Apple sta cercando di creare un’antenna 5G personalizzata per funzionare con qualsiasi chip Qualcomm 5G che utilizzerà nell’iPhone 12.
Anche se le specifiche di Qualcomm per velocità superiori a 7 Gbps con il modem X60 5G sono entusiasmanti, le velocità nel mondo reale saranno sicuramente a inferiori fino a quando tutti i gestori non svilupperanno la copertura 5G.
Leggi o Aggiungi Commenti