Apple cerca di migliorare le capacità multitasking di iPad ogni anno, rendendo il sistema più potente per eseguire più attività contemporaneamente. Ma ciò ha anche sollevato dubbi sull’usabilità del multitasking su iPad, che è diventato sempre più complicato per alcuni utenti.
Funzionalità come Split View e Slide Over sono apparse per la prima volta su iPad con iOS 9, il che ha permesso agli utenti di utilizzare due app sullo schermo contemporaneamente. È stato possibile scegliere rapidamente una qualsiasi app installata per usarle fianco a fianco con un’altra. Se apriamo un’app, possiamo usarla solo in Split View con un’altra app che viene visualizzata nel Dock.
A volte è frustrante poiché non tutte le app sono presenti nel Dock, spesso ci costringe a interrompere ciò che stiamo facendo per tornare alla schermata principale se vogliamo usare l’ iPad in Split View o Slide Over con un’app specifica. Mentre attendiamo ulteriori miglioramenti con iPadOS 14, che è ancora molto lontano, alcune persone hanno deciso di condividere le loro idee sul web.
Una di queste è lo studente di design Tommy , che ha creato un concept per mostrare come Apple potrebbe migliorare l’esperienza multitasking su iPad. Ritenendo che la maggior parte dei problemi sarebbero risolti con la possibilità di accedere alla schermata principale dell’iPad in qualsiasi momento, anche in modalità Split View.
Invece di essere limitato alle app nel Dock, gli utenti possono scorrere per visualizzare la schermata principale con tutte le app, in modo da poter scegliere una di esse per usarla fianco a fianco. Nel concept, ogni app in Split View può essere controllata dall’indicatore home.
Cosa ne pensate di questo concept?
Leggi o Aggiungi Commenti