Il prossimo aggiornamento di watchOS 6, attualmente disponibile per i beta tester, ci consentirà di autenticarci alle app come Facebook, Google, Microsoft e altri accessi basati sul Web, tramite lo standard OAuth.
Secondo le note di rilascio ufficiali per watchOS 6.2 beta 2:
Il supporto per ASWebAuthenticationSession è ora disponibile quando si utilizza Apple Watch Series 3 e versioni successive. Usando questo, le app possono ora autenticare gli utenti tramite accessi basati sul web come OAuth.
Il motivo per cui i modelli Serie 2 e 1 non supportano accessi basati sul Web è perché tali modelli non dispongono di connettività cellulare. Sugli orologi LTE possiamo scaricare e avviare un’app watchOS anche se il nostro iPhone non è nelle vicinanze, il che significa che l’utente deve essere in grado di configurare l’app direttamente sul proprio Apple Watch. E se un’app richiede un account, deve offrire all’utente la possibilità di crearla e accedere direttamente dall’orologio.
Prima di watchOS 6.2, gli sviluppatori potevano autenticare gli utenti con la funzione Accedi con Apple o creare moduli di accesso e iscrizione personalizzati, come indicato nella documentazione di Apple per gli sviluppatori. A partire da watchOS 6.2, gli accessi basati sul Web come OAuth possono essere utilizzati per semplificare la creazione e l’accesso degli account.
Inoltre, la seconda beta di watchOS 6.2 offre supporto per il framework StoreKit di Apple.
Ciò consentirà alle app di Apple Watch di utilizzare non solo gli acquisti in-app, ma anche di offrire e promuovere abbonamenti, fornire consigli per contenuti di terze parti e consentire agli utenti di valutare e rivedere app come su iOS.
OAuth è comunemente usato sul web per concedere a siti Web o app l’accesso alle nostre informazioni su altri siti Web senza rivelare le tue password. Come standard aperto con ampia accettazione, OAuth viene utilizzato da numerose altre società, come Amazon, Twitter, Spotify e molte altre.
Cosa ne pensi del supporto OAuth in arrivo sulle app di Apple Watch con watchOS 6.2? Facci sapere nei commenti
Leggi o Aggiungi Commenti