Come scoperto nelle prime due versioni beta di iOS 13.4, Apple sta lavorando a una nuova funzione, chiamata CarKey, che consentirà a un iPhone o un Apple Watch di sbloccare, bloccare e avviare veicoli compatibili con NFC.
Le “chiavi” di CarKey si troveranno nell’app Wallet e, come abbiamo scoperto nella prima beta, possono essere condivise con altre persone in modo da consentire ad altri l’accesso temporaneo alla nostra auto. Nella seconda beta di iOS 13.4, sono stati aggiornati i termini relativi alla condivisione; le chiavi digitali dell’auto potranno essere inviate ad altri utenti utilizzando l’app Messaggi.
Le chiavi CarKey potranno essere condivise con le persone nelle conversazioni individuali ma non nelle conversazioni di gruppo. Da iOS 13.4 beta 2:
CarKey non è disponibile nelle conversazioni di gruppo. Puoi condividere CarKey in conversazioni individuali.
Dopo aver inviato un CarKey ad un utente, quest’ultimo potrà utilizzare il proprio iPhone o Apple Watch per accedere a un’auto compatibile tenendo il dispositivo vicino a un lettore NFC situato all’interno del veicolo. Le chiavi possono essere permanenti (per un coniuge) o temporanee (per un cameriere o un meccanico).
Le persone che ricevono una chiave digitale tramite l’app Messaggi, troveranno in allegato una guida che gli spiegherà come funziona.
[Proprietario del veicolo] ti ha invitato a utilizzare il suo [Modello di veicolo] con accesso di sblocco e guida. Ciò consente di utilizzare iPhone e/o Apple Watch per sbloccare / bloccare l’automobile, avviare il motore e guidare.
L’accesso CarKey, come Apple Pay e Apple Cash, viene autenticato biometricamente utilizzando il Face ID o il Touch ID per assicurarsi che l’utente di iPhone sia quello autorizzato ad accedere a un’auto. Esiste anche una “Modalità Express” che presumibilmente funziona senza la necessità di autenticazione.
Apple collaborerà con i produttori di veicoli per CarKey, il che indica che potrebbe essere un’opzione installata in fabbrica molto simile a CarPlay. CarKey richiede un veicolo con NFC, quindi è qualcosa che i produttori di veicoli dovranno implementare.
Apple è membro del Car Connectivity Consortium (CCC), che ha sviluppato una specifica Digital Key 2.0 basata su NFC resa disponibile alla fine del 2019. La nuova specifica stabilisce una connessione sicura tra dispositivi mobili e veicoli tramite NFC.
Il CCC sta inoltre lavorando su una Digital Key 3.0 basata su Bluetooth Le e Ultra Wideband, consentendo l’accesso passivo senza chiave in base alla posizione. IPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max di Apple supportano la banda ultra larga, quindi questa è la funzionalità CarKey che potremmo vedere in futuro.
Non si sa ancora quando CarKey verrà annunciato da Apple o quando inizierà a essere lanciato su nuovi veicoli, ma la funzione potrebbe essere lanciata con l’uscita pubblica di iOS 13.4.
Se Apple terrà un evento il 31 marzo, l’annuncio di CarKey potrebbe essere fatto all’evento poiché prevediamo che l’uscita di iOS 13.4 coincida con la presentazione di nuovi dispositivi.
Leggi o Aggiungi Commenti