Secondo quanto riferito, Apple ha avviato il processo di trasferimento di almeno alcuni dei suoi AirPods, iPad e Apple Watch dalla Cina a Taiwan, poiché il coronavirus continua a limitare la produzione.
Dal rapporto di Taiwan News:
Apple sta cercando di diversificare geograficamente la sua catena di fornitura a causa della diffusione del virus, che ha gravemente compromesso la produzione di prodotti nel paese. Il produttore di iPhone intende aumentare gradualmente la percentuale di produzione a Taiwan mentre cerca ancora di mantenere la sua cooperazione con i fornitori dall’altra parte dello stretto.
Si stima che almeno un terzo delle linee di produzione cinesi resteranno inattive nel primo trimestre di quest’anno e sarebbe quasi impossibile tornare al normale livello di produzione entro la fine di febbraio. È anche dubbio se la normale produzione possa riprendere entro i primi dieci giorni di marzo.
Il successo dei rendimenti manifatturieri cinesi dipenderà in definitiva dalla durata della diffusione dell’epidemia di coronavirus. L’ultimo rapporto dell’OMS afferma che ci sono stati 1.909 nuovi casi e 98 nuovi decessi nelle precedenti 24 ore, quasi tutti in Cina. Ciò porta il totale a 73.332 casi e 1.873 morti. La valutazione del rischio per la Cina è ancora impostata su “Molto alto“.
Apple ha affermato che la sua priorità è il benessere di tutti coloro che sono coinvolti nella sua catena di approvvigionamento.
La nostra principale preoccupazione riguarda le persone che compongono la community di dipendenti, partner, clienti e fornitori di Apple in Cina.
La nostra prima priorità – ora e sempre – è la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, dei partner della catena di fornitura, dei clienti e delle comunità in cui operiamo.
Finora, tutto ciò che sappiamo per certo sulla produzione di dispositivi Apple è che la società non raggiungerà nemmeno la parte inferiore della sua guida. Vi sono state tuttavia diverse stime esterne del probabile impatto. Si prevede che le vendite di smartphone registreranno il livello più basso degli cinque anni, e che i dispositivi indossabili vedranno un calo del 16% rispetto alle aspettative iniziali, mentre le spedizioni totali di laptop dovrebbero scendere di un terzo.
Spostare i lavori di assemblaggio dalla Cina a Taiwan aiuterà, ma non sarà una soluzione completa poiché molti componenti sono fabbricati in Cina.
Leggi o Aggiungi Commenti