Scoperto nei documenti SEC pubblicati da Business Insider, Berkshire Hathaway ha venduto 3,7 milioni di azioni Apple nell’ultimo trimestre. Poiché il deposito il totale dell’intero trimestre, avrebbero potuto vendere le azioni tra i $ 219 e $ 294 ciascuna, portando il valore totale tra $ 806 milioni e quasi $ 1,1 miliardi.
Nonostante la notevole vendita in termini di valore, si tratta di una quantità relativamente piccola delle partecipazioni totali della Berkshire Hathaway nella società. Dopo la vendita, l’azienda è ancora il principale azionista di Apple, con una partecipazione del 5,4% per un valore di circa $ 72 miliardi.
L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha dichiarato l’anno scorso che era entusiasta che Buffett avesse investito in AAPL quando è stato rivelato che il Berkshire Hathaway aveva aumentatoBerkshire Hathaway ha aumentato la sua partecipazione al 5,4% dell’azienda, per un valore di $ 72 miliardi. Quindi vendere $ 800 milioni di AAPL è abbastanza insignificante per gli standard Buffett.
Non si sa esattamente perché Berkshire Hathaway abbia venduto le azioni, ma visto le dimensioni ridotte rispetto alla sua intera proprietà, potrebbero essere state vendute per generare finanziamenti per fare altri investimenti. Gli acquisti in Kroger e Biogen sono stati effettuati dall’azienda nello stesso trimestre.
Indipendentemente da ciò, Apple continua a costituire una parte considerevole delle attività del Berkshire Hathaway, rappresentando quasi il 30% del portafoglio azionario della holding.
Naturalmente, a causa della mancanza di capitali, barriere normative e logistica semplice, per Berkshire Hathaway è impossibile acquisire una società grande come Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti