Ai passeggeri della nave da crociera Diamond Princess, messi in quarantena a bordo a causa del coronavirus, saranno forniti iPhone per la comunicazione e informazioni sulla situazione. Softbank fornirà circa 2.000 iPhone con una nuova app di consulenza medica installata.
La nave è attualmente ferma al largo della costa di Yokohama, in Giappone. Secondo il sito giapponese Macotakara, i passeggeri utilizzano la funzione di chat dell’app medica per comunicare con i medici.
“Puoi accedere all’app speciale del Ministero della salute, del lavoro e del welfare giapponese per chiedere in chat di farmaci o qualsiasi altra cosa che possa interessarti”, afferma Danbo. “L’app prenoterà anche una sessione di consultazione con un medico.”
La Princess Diamond originariamente lasciò il porto di Yokohama il 20 gennaio, e il suo percorso doveva terminare il 4 febbraio. La quarantena è iniziata quando un di 80 anni è sbarcato ad Hong Kong ed è stato trovato positivo al coronavirus.
Di conseguenza, alla nave è stato negato il permesso di attraccare in Giappone, Tailandia, Filippine, Guam e Taiwan. Il numero totale di passeggeri è 2.666, mentre il numero dell’equipaggio è 1.045. Venerdì 14 febbraio, sono stati effettuati i controlli su 700 persone che si trovano a bordo, e 218 sono risultati positivi al coronavirus.
Secondo quanto riferito dal governo a The Guardian, il governo giapponese ha “regalato” gli iPhone ai passeggeri, anziché semplicemente prestarli.
Non sono stati segnalati decessi a causa del coronavirus tra i passeggeri e l’equipaggio. Rapporti contrastanti affermano che il governo giapponese potrebbe consentire lo sbarco di alcuni passeggeri anziani, ma per ora gli iPhone sembrano essere l’unico cambiamento per le persone in quarantena.
Leggi o Aggiungi Commenti