YouTube ha iniziato ad inviare delle email ai clienti che sono abbonati al suo servizio YouTube TV tramite l’App Store di Apple, facendo loro sapere che le iscrizioni saranno interrotte a marzo.
In una dichiarazione, YouTube ha affermato che Apple “continua a essere un partner importante“, ma non è entrato nei dettagli sul ragionamento alla base di questo cambiamento.
“YouTube TV non supporta più gli acquisti in-app su iOS“, ha dichiarato una portavoce di YouTube in una nota. “Apple continua a essere un partner importante per YouTube e i nostri utenti possono ancora godere dei loro contenuti preferiti su tutti i dispositivi iOS.”
YouTube TV è l’ultimo servizio in abbonamento ad abbandonare la fatturazione Apple. Sta inoltre adottando un approccio più aggressivo rispetto ad altri costringendo i clienti esistenti a cambiare le loro impostazioni di fatturazione. Ad esempio, Netflix ha annullato la fatturazione dell’abbonamento in-app su iOS l’anno scorso, ma solo per i nuovi clienti.
Sempre più aziende sono scettiche sulla compartecipazione alle entrate di Apple tramite l’App Store. Apple addebita una commissione del 30% nel primo anno di un abbonamento fatturato tramite l’App Store, ma tale commissione scende al 15% dopo un anno. Spostando tutti i clienti dalla fatturazione dell’App Store, YouTube non dovrà più condividere le entrate di YouTube TV con Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti