Apple prevede di rilasciare i suoi primi modelli di iPhone e iPad Pro 5G nella seconda metà del 2020, secondo una coppia di rapporti pubblicati da DigiTimes.
Il primo rapporto afferma che i modelli di iPhone e iPad saranno dotati di chip A14 basati su 5nm e supporteranno una combinazione di mmWave e sub-6GHz, probabilmente variabile in base alla regione. Qualcomm dovrebbe fornire il proprio modem Snapdragon X55 per gli iPhone, ma il rapporto non specifica quale modem utilizzeranno gli iPad.
mmWave o onda millimetrica è un insieme di frequenze 5G che promettono una maggiore velocità a brevi distanze, rendendolo il più adatto per le aree urbane dense. In confronto, il 5G sub-6GHz è generalmente più lento di mmWave, ma i segnali coprono molte più aree, servendo meglio le zone suburbane e rurali.
DigiTimes ritiene che i modelli iPhone e iPad Pro saranno probabilmente annunciati a settembre. Apple in genere annuncia i nuovi modelli di iPad ad ottobre, ma ha precedentemente utilizzato il suo evento di settembre per annunciare alcuni modelli di iPad, come l’iPad Pro nel 2015 e l’iPad da 10,2 pollici nel 2019.
Dal primo rapporto:
Sulla base delle roadmap dei suoi prodotti 5G, Apple dovrebbe lanciare nuovi dispositivi iOS, inclusi iPhone e iPad, incorporando le specifiche sia sub-6GHz che mmWave probabilmente a settembre, il che aumenterà in modo significativo la domanda di chip a14 a 5nm, affermano le fonti.
A14 può essere applicato a diversi dispositivi mobili iOS per diverse bande di frequenza 5G a condizione che vengano adottati chip modem e moduli AiP corrispondenti, indicano le fonti, aggiungendo che Qualcomm fornirà chipset modem 5G Snapdragon X55 per i modelli di iPhone 2020.
Il secondo rapporto fornisce un calendario più vago della seconda metà del 2020, quindi un annuncio di ottobre non è escluso:
Secondo quanto riferito, Win Semi sarà l’unico produttore di componenti VCSEL per i moduli fotografici e ToF (time of flight) AR e di profondità di campo (DoF), poiché i suoi clienti IDM statunitensi hanno anche acquisito ordini da Apple. I moduli della fotocamera ToF dovrebbero essere incorporati negli iPhone e iPad 5G e saranno rilasciati nella seconda metà del 2020, hanno dichiarato le fonti.
Diversi rumors suggeriscono che Apple ha in programma di aggiornare la sua gamma di iPad Pro a marzo, con le nuove funzionalità chiave che dovrebbero includere un sistema di telecamere posteriori a tripla lente e il rilevamento 3D per la realtà aumentata.
Ciò aprirebbe la strada ai primi modelli di iPad Pro 5G da lanciare in autunno, con altre modifiche hardware che probabilmente sarebbero poche o addirittura nessuna. I nuovi modelli 5G sarebbero probabilmente semplicemente delle aggiunte alla fascia alta della gamma.
Leggi o Aggiungi Commenti