Adobe ha aggiornato la sua app Lightroom per iPad con alcune nuove funzionalità, tra cui in particolare il supporto Split View su modelli di iPad compatibili, consentendo a Lightroom e un’altra app di essere aperte fianco a fianco.
Sul Mac, troveremo nuove opzioni di esportazione per il formato DNG. In precedenza, gli utenti Mac potevano scegliere tra esportazioni JPEG o TIFF. Il supporto DNG è arrivato per la prima volta a Lightroom su iOS e Android. Gli album condivisi ora possono includere o omettere metadati. Photomerge è stata migliorata con una scorciatoia da tastiera per bypassare la finestra di dialogo delle impostazioni. Ora possiamo importarle in un album specifico trascinandole.
Per iPhone e iPad, le sezioni Impara e Scopri di Lightroom sono state riprogettate con una nuova visualizzazione a due colonne. Le esercitazioni interattive includono passaggi prima e dopo per valutare l’efficacia di una modifica. La modifica più significativa per i proprietari di iPad è l’aggiunta del supporto per Split View in iPadOS.
Come utilizzare Split View:
- Apriamo un’app
- Scorriamo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire il Dock
- Sul Dock, clicchiamo e teniamo premuto la seconda app che desideriamo aprire, quindi trasciniamola sul bordo sinistro o destro dello schermo
Adobe afferma che sta investendo in più funzionalità basate su intelligenza artificiale e apprendimento automatico, ottimizzazioni del flusso di lavoro e aggiornamenti di interfaccia ed esperienza specifici per Lightroom Classic. Vedremo più di queste modifiche implementate nel prossimo anno insieme agli aggiornamenti delle prestazioni abilitati per la GPU.
Ecco altri dettagli sull’aggiornamento di Lightroom Classic:
- Impostazioni predefinite raw migliorate: ottimizza il flusso di lavoro di modifica con un maggiore controllo sulle impostazioni di sviluppo predefinite delle immagini raw.
- Nuova impostazione della fotocamera: ora è possibile utilizzare le impostazioni della fotocamera come predefinito per preservare l’aspetto “come scatto“.
- Selezione schermo secondario: è possibile scegliere quale monitor usare come schermo secondario.
- Supporto per file PSB e supporto per Photoshop Elements 2020
Leggi o Aggiungi Commenti