Apple ha aderito alla Fast Identity Online (FIDO) Alliance, un’associazione industriale aperta la cui missione è quella di sviluppare e promuovere standard di autenticazione più forti e contribuire a ridurre l’eccessiva dipendenza del mondo dalle password.
Apple si unisce ai membri esistenti, tra cui Amazon, Facebook, Microsoft, Samsung e altri, che hanno come obiettivo comune quello di proteggere le connessioni online e supportare l’adozione dello standard di autenticazione U2F.
Universal 2nd Factor (U2F) è uno standard aperto che rafforza e semplifica l’autenticazione a due fattori (2FA) utilizzando dispositivi USB o NFC (Special Field Communication Communication) specializzati basati su tecnologie di sicurezza simili presenti nelle smart card. Le chiavi di sicurezza U2F possono essere utilizzate come metodo aggiuntivo di verifica a due passaggi nei servizi online che supportano il protocollo U2F, come Google, Dropbox e Facebook.
I browser Chrome, Firefox, Edge e Opera supportano nativamente U2F. Con iOS 13.3, Safari supporta anche chiavi di sicurezza fisiche conformi a FIDO2 come YubiKey dotato di Lightning.
Con il supporto Safari, YubiKey 5Ci è uno strumento utile che può essere più conveniente dell’autenticazione a due fattori basata su software perché non è necessario inserire un codice di sicurezza: basta collegarlo a un iPhone o Mac (c’è anche un connettore USB-C) per l’autenticazione. Il supporto per le chiavi di sicurezza USB conformi a FIDO2 tramite WebAuthn è stato precedentemente aggiunto a Safari 13 in macOS.
FIDO è stata fondata nel 2013 per affrontare la mancanza di interoperabilità tra un’autenticazione forte. MacGeneration è stato il primo a individuare il logo di Apple aggiunto all’elenco dei membri del consiglio di amministrazione.
Leggi o Aggiungi Commenti