Secondo i nuovi dati di Counterpoint Research, Apple venderà più di 100 milioni di dispositivi true wireless nel 2020, continuando a dominare il mercato globale.
In un nuovo rapporto, Counterpoint ha affermato che le dimensioni del mercato globale dei dispositivi true wireless hanno superato le aspettative, aumentando del 53% nel quarto trimestre del 2019, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
In totale, nel trimestre sono state vendute 51 milioni di unità, mentre 130 milioni sono stati venduti durante tutto l’anno. Gli Stati Uniti sono stati il principale motore del trimestre, con una crescita del 76% su base annua e il 35% del mercato globale. Hanno contribuito alla crescita le promozioni stagionali e il lancio degli AirPods Pro alla fine di ottobre:
Il lancio degli AirPods Pro alla fine di ottobre ha aiutato l’azienda a registrare una crescita costante del 44% nel Q4 2019, con 6 milioni di unità vendute nonostante la carenza di approvvigionamento. La quota di mercato di Apple è scesa leggermente al 41% su base trimestrale, nel tentativo di tenere il passo con una rapida crescita complessiva del mercato; la quota di mercato per l’intero anno ha raggiunto il 47%.
Guardando al prossimo anno per il mercato dei dispositivi true wireless, l’analista senior di Counterpoint Liz Lee ha dichiarato:
“Prevediamo che Apple venderà più di 100 milioni di dispositivi true wireless nel 2020, inclusi AirPods Pro, per mantenere il loro vantaggio sul mercato. La vera concorrenza sarà per il secondo posto, in particolare nel mercato premium; Anche se Samsung che ha venduto 8 milioni di Galaxy Bud l’anno scorso, saranno necessari ulteriori aggiornamenti a quelli previsti nei Galaxy Buds Plus, tra cui la cancellazione del rumore e altre funzionalità e design avanzati, al fine di battere i suoi concorrenti. “
Le cifre ottimistiche arrivano nonostante le preoccupazioni che la produzione di AirPods e AirPods Pro potrebbe essere influenzata dall’epidemia di coronavirus, portando a una maggiore carenza di approvvigionamento.
In una nota degli investitori di gennaio, l’analista di Apple Ming-Chi Kuo ha dichiarato di aspettarsi che la società cinese Goertek inizi l’assemblaggio degli AirPods Pro nella prima metà dell’anno. L’aggiunta di un secondo fornitore insieme a Luxshare Precision dovrebbe contribuire a migliorare l’offerta dei popolari auricolari.
Alcuni rumors hanno affermato che Apple sta considerando la possibilità di vendere gli AirPods in bundle con i futuri modelli di iPhone in arrivo nel 2020. Tuttavia, dato l’alto prezzo di AirPods e la loro popolarità come prodotto autonomo, sembra improbabile che ciò accada.
Leggi o Aggiungi Commenti