Due anni fa, Apple ha rilasciato l’HomePod, con consegne ai clienti e disponibilità in negozio a partire dal 9 febbraio 2018 negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito.
Al momento del lancio, l’HomePod aveva un prezzo di $ 349, ma il produttore di iPhone ha ridotto il suo prezzo a $ 299 nell’aprile 2019. Apple non ha mai dichiarato le vendite di HomePod, raggruppando invece l’altoparlante nella categoria “Wearables, Home e Accessories“, che ha stabilito un record trimestrale con $ 10 miliardi delle entrate negli ultimi tre mesi del 2019.
Tuttavia, gran parte della crescita del settore dei dispositivi indossabili di Apple è stata attribuita ad Apple Watch e AirPods. Molte stime collocano la quota di mercato mondiale di HomePod intorno a circa il 5%.
Il prezzo è il più grande ostacolo per l’HomePod. I due maggiori concorrent, Amazon Echo e Google Home, hanno modelli economici che hanno un prezzo di soli $ 49 o meno, mentre solo un modello di HomePod è disponibile per $ 299. Ciò potrebbe cambiare nel prossimo futuro, tuttavia, poiché lo scorso anno Bloomberg ha riferito che un HomePod a basso costo con meno tweeter potrebbe essere lanciato già quest’anno.
Apple ha commercializzato HomePod come un’altoparlante premium con Siri incorporato. Le prime recensioni concordarono sul fatto che la qualità del suono è eccellente, ma trovarono Siri poco brillante.
Negli ultimi anni, Apple ha costantemente reso l’HomePod più utile aggiungendo funzionalità come il supporto Handoff, il rilevamento vocale multiutente, i suoni ambientali e l’audio multi-room. Al di là di un potenziale modello a basso costo, tuttavia, resta da vedere quando Apple rilascerà un HomePod di seconda generazione.
Leggi o Aggiungi Commenti