Secondo i nuovi dati raccolti da Counterpoint Research, Apple è stato il marchio di smartphone premium in più rapida crescita in India lo scorso anno con una crescita annuale del 41%.
Le spedizioni di smartphone premium nel paese hanno raggiunto un livello record nel 2019, con una cresicta del 29 percento anno su anno. Si vocifera che la crescita sia stata guidata da smartphone premium a prezzi accessibili, offerte aggressive come tagli significativi dei prezzi e aggiornamenti da parte degli utenti.
Nel caso di Apple, la crescita nel quarto trimestre è stata trainata da molteplici riduzioni di prezzo su iPhone XR durante tutto l’anno. L’iPhone XR è stato il modello di smartphone ultra premium numero uno in India seguito dal Samsung Galaxy S10 Plus e dal OnePlus 7 Pro, secondo il rapporto.
Apple ha anche supervisionato il lancio più rapido dei suoi dispositivi di punta in India, con la serie iPhone 11 introdotta a un prezzo inferiore rispetto al lancio di iPhone XR dell’anno precedente. Secondo quanto riferito, ciò ha contribuito a guadagnare quote durante la stagione festiva.
“Prevediamo un 2020 più forte per Apple in India in quanto ha ampliato la sua capacità produttiva nel paese. Queste attività aiuteranno il marchio a offrire prezzi competitivi in un mercato sensibile ai prezzi come l’India”, ha detto Counterpoint.
OnePlus è rimasto il marchio premium numero uno per l’intero anno solare, con le spedizioni in crescita del 28 percento anno su anno e il marchio ha conquistato un terzo del mercato mobile premium dell’India. Il marchio cinese è diventato anche il primo marchio di smartphone di sempre a superare due milioni di spedizioni in un anno nel 2019.
Nel frattempo, Samsung è scesa in seconda posizione e ha perso 2 punti percentuali anno su anno nel segmento premium. Il Galaxy S10 Plus è stato il modello più venduto per Samsung nel 2019. Di conseguenza, le spedizioni di segmento ultra premium di Samsung sono cresciute del 24 percento anno su anno.
Dopo un anno positivo in India, Apple sta ora perseguendo l’obiettivo di aprire un Apple Store online nel paese per iniziare le vendite online ufficiali di iPhone, iPad, Mac e altro a partire dal terzo trimestre 2020.
Nell’agosto 2019, l’India ha alleggerito le regole che avevano impedito ad Apple di offrire i suoi prodotti nei negozi di prima parte e in un Apple Store online. Si vocifera ora che la società stia lavorando all’apertura di punti vendita in India, con un negozio a Mumbai in lavorazione.
Leggi o Aggiungi Commenti