Ad Apple questa settimana è stato concesso un brevetto per un dispositivo pieghevole con un esclusivo meccanismo a cerniera che utilizza alette mobili per evitare che il display si pieghi o si danneggi quando viene piegato.
Pubblicato oggi dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, il brevetto spiega che il meccanismo a cerniera assicurerebbe un’adeguata separazione tra la prima e la seconda porzione del display. Quando il dispositivo è aperto, le alette mobili si estendono per coprire lo spazio, e quindi si ritraggono quando il dispositivo è piegato.
I primi smartphone pieghevoli come il Galaxy Fold di Samsung e il Mate X di Huawei presentano pieghe evidenti lungo la parte flettente del display. Il nuovo Razr pieghevole di Motorola evita questo problema con un design unico della cerniera, ma le prime recensioni indicano che il dispositivo emette strani suoni quando viene aperto o chiuso.
Apple ha sicuramente mostrato interesse per la categoria con diversi brevetti per dispositivi e meccanismi pieghevoli negli ultimi anni, ma resta da vedere se la società rilascerà mai un iPhone o iPad pieghevole.
Leggi o Aggiungi Commenti