Durante il quarto trimestre del 2019, Apple ha aumentato la sua quota di mercato mondiale dei tablet del 6,4 per cento, grazie alla forte domanda per il suo nuovo iPad da 10,2 pollici, secondo gli ultimi dati raccolti dalla società di ricerca IDC.
Apple ha spedito 15,9 milioni di iPad nel Q4 2019, e l’iPad di settima generazione di Apple, introdotto a settembre 2019 come un tablet entry-level conveniente per consumatori e istituzioni scolastiche, ha rappresentato il 65 percento delle spedizioni totali.
Le prestazioni dell’iPad da 10,2 pollici hanno aiutato l’azienda ad aumentare la quota di mercato globale dei tablet nel trimestre festivo al 36,5 percento, rispetto al 29,6 percento registrato l’anno precedente. La quota di mercato dei tablet Apple su base annua è cresciuta del 22,7% rispetto a 12,9 milioni di spedizioni nel quarto trimestre del 2018.
La crescita di Apple è arrivata nonostante un periodo in cui il mercato mondiale dei tablet è diminuito dello 0,6% su base annua nel corso del quarto trimestre del 2019, mentre le spedizioni globali sono scese a 43,5 milioni di unità. Per l’intero anno, secondo IDC, il mercato dei tablet si è ridotto dell’1,5 percento anno su anno, poiché le spedizioni globali sono state pari a 144 milioni di unità.
Samsung si piazza al secondo posto nel quarto trimestre con 7 milioni di unità spedite per una quota del 16,1% del mercato, in calo del 7,4% da 7,6 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 17,3% nello stesso periodo dell’anno scorso. Il titano tecnologico coreano ha spedito 21,7 milioni di unità nel 2019, in calo del 7,2% rispetto all’anno precedente.
Huawei e Amazon si sono piazzati rispettivamente al terzo e al quarto posto con 4 milioni e 3,3 milioni di unità spedite. Mentre Huawei ha registrato un leggero rallentamento del 2,8% nella crescita di anno in anno, Amazon ha subito una forte flessione del 29% nello stesso periodo. Nonostante le pessime vendite delle vacanze, Amazon è stata l’unica azienda a parte Apple a registrare una crescita durante un duro 2019.
Kuo ritiene che il prossimo aggiornamento di iPad Pro arriverà nella prima metà del 2020. Si dice che Apple stia pianificando di rilasciare un modello di prossima generazione con Face ID aggiornato e un sensore ToF che consentirebbe l’acquisizione di modelli 3D mediante iPad Pro e la modifica con Apple Pencil per una “nuova esperienza di produttività“.
Leggi o Aggiungi Commenti