Ad Apple e Broadcom è stato ordinato di pagare una sanzione di 1,1 miliardi di dollari al California Institute of Technology per aver violato i brevetti di Caltech relativi alle trasmissioni WiFi, riferisce Bloomberg.
Apple dovrà pagare $ 838 milioni, mentre a Broadcom $ 270 milioni, ma il produttore di iPhone prevede di presentare un ricorso.
Nel 2016 Caltech ha intentato una causa contro Broadcom e Apple, sostenendo che le due società hanno violato una serie di brevetti concessi tra il 2006 e il 2012. I brevetti in questione si riferiscono a codici IRA / LDPC che utilizzano una codifica e una decodifica più semplici per migliorare la velocità di trasmissione dei dati e prestazioni, con le tecnologie utilizzate negli standard Wi-Fi 802.11n e 802.11ac supportati da molti prodotti Apple.
All’epoca, Caltech affermava che Apple stava violando quattro dei suoi brevetti con iPhone, iPad, iPod touch, Mac, Apple TV, router aeroportuali e Apple Watch. Caltech ha richiesto un processo con giuria e ingiunzioni preliminari e permanenti negli Stati Uniti contro i prodotti Apple utilizzando la sua tecnologia. Adesso una giuria ha stabilito che Apple e Broadcom hanno violato tre dei quattro brevetti.
Apple e Broadcom hanno negato la violazione dei brevetti e hanno persino presentato domande riconvenzionali contro Caltech, sollecitando il tribunale a invalidare i brevetti in questione.
Apple ha affermato che, poiché Caltech non ha presentato la causa fino al 2016, sei anni dopo la pubblicazione dello standard wireless 802.11n, il termine per la raccolta dei danni era scaduto. Apple ha inoltre sostenuto che Caltech non produce, utilizza o vende prodotti che esercitano le rivendicazioni nei brevetti coinvolti.
Leggi o Aggiungi Commenti