Secondo i nuovi dati delle società di monitoraggio del mercato, Apple ha superato Samsung ed è diventato il più grande produttore di smartphone al mondo durante il quarto trimestre del 2019.
Un nuovo rapporto di Strategy Analytics afferma che Apple ha spedito 70,7 milioni di iPhone durate il quarto trimestre dello scorso anno, leggermente avanti rispetto ai 68,8 milioni spediti da Samsung.
Apple ha conquistato la prima posizione con una quota di mercato globale degli smartphone del 19%, mentre Samsung ha conquistato la seconda posizione, rimanendo ferma al 18%. Huawei è sceso al terzo posto con un 15% . Le spedizioni di smartphone per l’intero anno sono state pari a 1,4 miliardi di unità nel 2019, secondo Strategy Analytic.
“Le spedizioni di iPhone sono aumentate del 7% annuo da 65,9 milioni di unità in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2018 a 70,7 milioni nel quarto trimestre del 2019. Questa è stata la migliore performance di crescita di Apple dal 2015. La quota di mercato globale degli smartphone di Apple è passata dal 18 al 19% nell’ultimo anno. Si sta riprendendo, grazie ai prezzi più convenienti di iPhone 11 e della domanda più forte in Asia e Nord America.”
Le società di ricerca sono costrette a stimare le vendite globali di smartphone perché Apple ha smesso di fornire i propri dati iPhone a gennaio 2019, mentre Samsung fornisce un numero totale che include tutti i suoi dispositivi.
Di conseguenza, ci sono incoerenze tra i ricercatori di mercato. Ad esempio, IHS Markit ha invertito le posizioni dei due maggiori giocatori, con Samsung a 70,7 milioni e Apple a 67,7 milioni.
Il legame approssimativo di Apple con Samsung è dovuto a un recente aumento delle vendite di iPhone, che ha portato a $ 56 miliardi di ricavi per una crescita dell’8% nel trimestre di dicembre, secondo gli ultimi risultati finanziari dell’azienda.
iPhone 11 è stato il modello di iPhone più venduto ogni settimana durante il trimestre, e i tre nuovi modelli sono stati gli iPhone più popolari di Apple. La società ha registrato profitti per $ 22,2 miliardi su ricavi per $ 91,8 miliardi, rendendo il trimestre il migliore nella storia di Apple in termini di ricavi e profitti.
Nel frattempo, Samsung questa settimana ha registrato un calo degli utili del 38%. La società coreana ha registrato una spinta nel suo business mobile, ma non è stato sufficiente per compensare il calo delle sue operazioni sui componenti, principalmente a causa del calo dei prezzi dei chip di memoria.
Il business mobile di Samsung è aumentato del 67% a $ 2,13 miliardi, mentre le sue entrate sono aumentate del 7% a $ 21,1 miliardi. Ma la domanda debole nel suo settore display e i prezzi LCD hanno registrato un crollo del profitto operativo del 57%, mentre i ricavi sono diminuiti dell’11%.
Secondo i dati del mercato IHS, Samsung ha distribuito un numero significativamente maggiore di smartphone rispetto ad Apple nell’arco dell’anno scorso, 295 milioni in totale, rispetto ai 193 milioni di Apple. Secondo Strategy Analytics, anche Huawei ha spedito circa 240 milioni di telefoni, consentendogli di superare Apple e diventare il secondo produttore di smartphone più venduto al mondo nel 2019.
Leggi o Aggiungi Commenti