Lo shopping non è mai stato così smart. Basta uno smartphone per sapere dove acquistare di tutto al prezzo migliore. E per ridurre l’utilizzo (e lo spreco) di carta e carburante
Lo shopping può essere smart e green allo stesso tempo? Si può fare la spesa in tutta comodità e aiutare l’ambiente in maniera concreta? La risposta è: sì. E per riuscirci basta un’app. Un’applicazione come le tante che utilizziamo ogni giorno sui nostri smartphone e mobile device. Tutto a portata di pollice.
Il concetto alla base è intuitivo: dove acquistare al prezzo più conveniente? Tutto qui. Non a caso li chiamano acquisti intelligenti (smart, appunto). Ma “intelligente” non significa solo conveniente. “Intelligente” è qualcosa che semplifica la vita pensando al futuro. Ad esempio, riducendo drasticamente la produzione e il consumo di carta. O, sempre ad esempio, riducendo i chilometri che separano un determinato prodotto da chi lo acquisterà.
Niente di impossibile. È sufficiente affidarsi alla tecnologia in maniera consapevole.
Risparmiare sulla spesa: la tecnologia ci aiuta…
Le tecnologie, specialmente quelle legate al digitale, hanno cambiato profondamento il nostro modo di fare… tutto, praticamente. Lo shopping e la spesa non fanno certamente eccezione. Online si possono confrontare facilmente i prezzi e poi scegliere dove acquistare in base a chi garantisce il prezzo più conveniente per un determinato prodotto. Semplice, veloce, pratico.
Ecco, un altro concetto chiave: dove acquistare. Confrontare le offerte online richiede tempo e attenzione. Ma non basta, bisogna valutare anche, anzi soprattutto, le offerte disponibili nei negozi fisici. Solo così si possono davvero fare acquisti convenienti. Certo, serve tempo. Ed è proprio qui che entra in gioco la tecnologia.
…ma il negozio fisico resta un punto di riferimento
Adesso non bisogna commettere un errore. Quello di credere che tutto sarà dematerializzato, digitalizzato. Il negozio fisico resta un punto di riferimento importante. Sia perché molte delle offerte più convenienti si trovano solo negli store, sia perché, nella scelta d’acquisto, il rapporto umano resta fondamentale: parlare con una persona che può consigliare quale sia l’acquisto migliore, confrontare caratteristiche e funzioni.
Inoltre, gli acquisti fatti direttamente online ci vengono recapitati, spesso e volentieri, da negozi che si trovano a grande distanza. Invece possiamo fare una scelta diversa. Possiamo verificare qual è il negozio fisico più vicino e andare noi stessi a prendere il prodotto acquistato. Meno emissioni, meno mezzi in circolazione, meno chilometri da percorrere. L’ambiente ringrazierà.
Un volantino digitale per lo shopping consapevole
PromoQui ha cambiato il modo di fare acquisti combinando i vantaggi degli strumenti digital e l’esperienza unica dell’acquisto in uno store fisico. Con PromoQui, si possono confrontare le offerte, le promozioni e i buoni sconto disponibili in tutte le più grandi catene della GDO presenti in Italia: si può scegliere tra tantissimi supermercati e negozi di elettronica, informatica, telefonia; si risparmiano tempo, soldi, carta e carburante. Cosa si può desiderare di più?
L’app di PromoQui ci permette di avere sullo smartphone tutti i volantini digitali delle principali catene del retail e della grande distribuzione per scoprire le offerte e le promozioni di tutti i negozi fisici presenti in una determinata zona. Niente carta e niente inquinamento da volantini pubblicitari che intasano le cassette della posta e, la maggior parte delle volte, vengono buttati via senza nemmeno essere letti, magari perché percepiti troppo invasivi. Invece, con l’applicazione, la persona sceglie di vedere un determinato volantino, è interessata a quello che contiene.
Grazie a PromoQui, ognuno di noi può fare shopping in maniera consapevole e responsabile. Risparmiando sulla spesa e semplificandoci la vita.
Chi è PromoQui
Il Gruppo PromoQui – nato dalla fusione con Volantino Facile – costituisce la piattaforma di info commerce più utilizzata in Italia, che raccoglie le offerte volantino di oltre 1.000 retailer (Mediaworld, Unieuro, Conad, Leroy Merlin, Conforama, ecc.) in oltre 15 categorie merceologiche diverse (dall’elettronica, alla spesa, dall’arredamento al bricolage).
Per scaricare l’app:
Leggi o Aggiungi Commenti