La Federal Communications Commission degli Stati Uniti ha aperto la strada a OnGo [PDF], un prodotto wireless guidato da Citizens Broadcast Radio Service Alliance (CBRS) che mira a utilizzare la banda da 3,5 GHz per una vasta gamma di applicazioni, incluso il miglioramento della velocità dei dati e della connettività negli Stati Uniti su entrambe le reti 4G e 5G.
L’Alleanza CBRS ha annunciato che FCC ha consentito la distribuzione commerciale completa del servizio OnGo, che è in attività dal 2013 quando FCC ha iniziato a perseguire un modello di spettro condiviso per la banda da 3,5 GHz.
Molte importanti aziende e agenzie governative si sono riunite nell’ambito dell’Alleanza CBRS per lanciare OnGo, tra cui AT&T, Ericsson, Intel, Nokia, Samsung, Qualcomm, FCC, NTIA, Dipartimento della Difesa e altro, con l’alleanza che vanta di più di 159 membri in totale.
La banda CBRS da 3,5 GHz consentirà nuove operazioni 4G e 5G, che secondo la National Telecommunications and Information Administration creeranno un “enorme valore” per gli Stati Uniti aprendo capacità e copertura per le reti 4G e facilitando il lancio del 5G.
Prima dell’apertura dello spettro da 3,5 GHz per usi commerciali, è stato utilizzato dal Dipartimento della Difesa per i sistemi radar di bordo. Le reti ESC (Environmental Sensing Capability) costruite lungo la costa riserveranno lo spettro per i sistemi radar delle navi, riassegnando dinamicamente gli utenti standard ad altre parti della banda.
Il presidente della FCC Ajit Pai ha dichiarato che la banda da 3,5 GHz andrà a beneficio sia dei consumatori che delle imprese attraverso accordi con CommScope, Federated Wireless, Google e Sony, che ora sono pienamente approvati per gestire i servizi commerciali nella banda.
OnGo è il nome che CBRS Alliance utilizza per lo spettro a 3,5 GHz. L’Alleanza CBRS afferma che OnGo offre nuove opportunità commerciali nei luoghi di lavoro, negli spazi pubblici in cui i consumatori saranno in grado di utilizzare lo spettro e per comunicazioni da macchina a macchina o sensori per consentire un’infrastruttura più intelligente.
In termini più semplici, OnGo facilita le reti LTE private, offre prestazioni migliori rispetto al Wi-Fi, offre spettro senza costi che può essere utilizzato per una moltitudine di scopi, consente ai gestori wireless di aggiungere copertura e capacità e migliorare i dati e migliora la connettività IoT in il livello a lungo raggio attualmente limitato alle reti Wide Area Low-Power.
I nuovi iPhone di Apple, tra cui iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, supportano già OnGo o CBRS Band 48 e gli utenti di iPhone potrebbero vedere i vantaggi di OnGo nel prossimo futuro.
Insieme agli ultimi modelli di iPhone, anche altri smartphone funzionano con CBRS Band 48, inclusi i Galaxy S10 di Samsung e gli smartphone Pixel 4 di Google.
Leggi o Aggiungi Commenti