L’iMac è uno dei tanti dispositivi iconici progettati da Apple, con il Mac all-in-one costituito da un display sottile che ospita i componenti principali e un piccolo supporto per mantenere il display a livello degli occhi per l’utente. Mentre il design ha ricevuto perfezionamenti nel corso degli anni per rendere la sezione dello schermo principale più sottile ed elegante, Apple sta anche pensando di apportare una modifica più radicale al suo design.
In una domanda di brevetto pubblicata dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per un “dispositivo elettronico con alloggiamento in vetro,” Apple sta esplorando i confini dell’iMac proponendone uno che è effettivamente formato da una singola lastra di vetro.
Nella sua forma di base, il Mac sarebbe costituito dal foglio con una parte inferiore curva su un bordo, che risiede sulla scrivania, viene utilizzato per contenere i dispositivi di input, e un’area piatta più ampia che includerebbe il display incorporato. Il vetro formerebbe la struttura di supporto principale per mantenere il display in posizione, fissato sul retro del vetro e potrebbe includere in modo fattibile una connessione per una videocamera iSight nella sua posizione normale sopra lo schermo.
Poiché sarebbe un pezzo unico, la parte curva non sarebbe sufficiente per mantenere il vetro in posizione verticale per l’uso normale. Per risolvere questo, Apple propone l’uso di una sezione a cuneo che sostiene il vetro che va ad adattarsi alla sezione curva tra la parte inferiore e il pannello superiore principale.
Anziché limitarsi a fungere da supporto, il cuneo potrebbe avere un volume sufficiente per ospitare componenti, come porte per connessioni di rete, periferiche e alimentazione.
L’angolo del vetro potrebbe essere regolato spostando la sua posizione contro il cuneo, facendolo sedere in una posizione più alta o più bassa, a seconda delle preferenze dell’utente.
Per facilitare la sua configurabilità, Apple ha anche proposto che la curva del vetro stesso possa essere regolata in determinati scenari. Appiattire la curva potrebbe rendere il Mac più semplice per l’imballaggio o il trasporto.
Un’altra versione sostituisce la lastra di vetro singola per due pannelli che si sovrappongono alla curva, con il cuneo che aiuta a mantenere il vetro verticale in posizione mentre la parte inferiore poggia contro il gruppo. Alcune versioni potrebbero persino sostituire il cuneo per un pannello piatto separato, che potrebbe essere incernierato quando richiesto.
Mentre la sezione inferiore potrebbe essere utilizzata semplicemente come un posto per mettere periferiche, come una tastiera o un mouse, Apple ha altre idee per il suo utilizzo. Un’aggiunta di una fessura nella sezione curva potrebbe consentire alle tastiere di scorrere attraverso di essa.
Apple presenta numerose domande di brevetto su base settimanale, ma mentre l’esistenza di un deposito indica aree di interesse per gli sforzi di ricerca e sviluppo della società, non garantisce necessariamente che i concetti descritti appariranno in un prodotto o servizio futuro.
Leggi o Aggiungi Commenti