Apple ha pubblicato il nuovo rapporto sulla trasparenza per la prima metà del 2019, rivelando informazioni sulle richieste ricevute sia dal governo che da privati.
Apple si impegna seriamente a proteggere i tuoi dati e ci impegniamo a fondo per fornire l’hardware, il software e i servizi più sicuri. Crediamo che nostri clienti hanno il diritto di comprendere come i loro dati personali sono gestiti e protetti. Il rapporto fornisce informazioni sulle richieste che Apple ha ricevuto dal governo in tutto il mondo dall’1 gennaio al 30 giugno 2019.
Secondo il rapporto, le agenzie governative hanno fatto 31.778 richieste durante il periodo relative a 195.577 dispositivi. Apple afferma di aver fornito dati per il 82% di tali richieste.
In particolare, la Germania ha fatto di gran lunga il maggior numero di richieste di qualsiasi altro paese. Ha fatto 13.558 richieste, quasi tre volte in più degli Stati Uniti, che è stato il secondo paese paese ad effettuare più richieste, 4.796.
Apple fornisce inoltre dati sulle richieste relative alla sicurezza nazionale fatte dagli Stati Uniti ai sensi del Foreign Intelligence Surveillance Act (FISA). Per motivi di sicurezza, riporta solo un intervallo per questo tipo di dati. Apple afferma di aver ricevuto tra 0 e 499 richieste FISA durante questo periodo per dati non relativi a informazioni transazionali e relative agli abbonati.
La società afferma inoltre di aver ricevuto tra 0 e 499 richieste di contenuti per dati come foto, e-mail, backup dei dispositivi iOS, contatti o calendari.
Per quanto riguarda l’App Store, Apple afferma di aver ricevuto in totale 70 richieste di rimozione di app durante questo periodo per “violazioni legali“. La maggior parte di queste richieste proveniva dalla Cina, dove il governo ha fatto 56 richieste. Ci sono state anche 25 richieste di rimozione di app per “violazioni delle politiche della piattaforma“.
Leggi o Aggiungi Commenti