La società, il cui nome completo è Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, afferma di non avere piani “a breve termine” per farlo.
In risposta ai rapporti che indicano che Washington ha aumentato la pressione su TSMC affinché abbia uno stabilimento negli Stati Uniti per la fabbricazione di prodotti ad alta sicurezza, la fonderia di Taiwan ha dichiarato di non avere tali piani a breve termine, ma la fattibilità è in fase di valutazione .
Le urgenze derivano dalla paura del governo americano che i segreti militari relativi ai chip potrebbero fuoriuscire dalla fonderia di chip con sede a Taiwan, a causa della sua stretta vicinanza con la Cina, nonché delle sue forniture di componenti alle aziende e ai militari di quel paese. Un alto funzionario del governo taiwanese sull’affare ha detto alla Nikkei Asian Review “Il governo degli Stati Uniti vuole che i chip destinati a progetti militari siano costruiti sul suolo americano. Questo è per motivi di sicurezza nazionale e non hanno intenzione di arretrare su questo“.
L’Istituto per la ricerca sulla difesa e la sicurezza nazionale di Taiwan, Su Tze-yun, ha rivelato:
“Abbiamo notato che molti dirigenti e funzionari governativi statunitensi sono preoccupati per la dipendenza del loro paese da TSMC e per la sicurezza delle loro filiere dell’industria della difesa. Ecco perché gli Stati Uniti costantemente spera che TSMC possa stare con loro per produrre chip altrove oltre a Taiwan, che ritengono non completamente sicuro perché la Cina non ha escluso la possibilità di prendere il controllo dell’isola con la forza “.
Mentre la segnalazione riguarda chip ad alta sicurezza, TSMC dovrebbe stabilire una fonderia negli Stati Uniti per eseguire tale produzione, se dovesse cedere alle richieste del governo. In questo modo si tratterebbe di un affare ad alto costo, che potrebbe richiedere a TSMC di eseguire lì altri tipi di produzione, come ordini dalla sua lunga lista di clienti orientati al consumatore.
Come cliente principale, questo aumenta la prospettiva che i chip della serie A di Apple vengano prodotti negli Stati Uniti. Dati i precedenti ripetuti appelli del presidente Donald Trump per Apple di spostare la produzione dell’iPhone negli Stati Uniti, la produzione di chip sarebbe un passo in quella direzione.
Leggi o Aggiungi Commenti