Come mossa per contrastare i problemi di privacy legati ai servizi di localizzazione e all’iPhone 11 Pro, Apple ha aggiunto un interruttore specifico per il chip UWB nell’ultima versione beta di iOS 13.3.1.
KrebsOnSecurity, ha scoperto che l’iPhone 11 Pro continua a tenere traccia delle posizioni degli utenti anche quando tutte le posizioni disponibili sono disattivate (tranne l’interruttore principale). Ciò ha causato una serie di preoccupazioni poiché il motivo non è stato immediatamente chiaro.
All’inizio, Apple ha dato una risposta vaga:
“Non vediamo alcuna reale incidenza sulla sicurezza”, ha scritto un ingegnere Apple in risposta a KrebsOnSecurity. “È previst che l’icona Servizi di localizzazione appare nella barra di stato quando i Servizi di localizzazione sono abilitati. L’icona appare per i servizi di sistema che non hanno un interruttore in Impostazioni. “
Dopo che il problema ha creato ulteriori domande e preoccupazioni, Apple ha dichiarato che il comportamento era dovuto al fatto che il chip UWB nei nuovi iPhone non è stato ampiamente approvato in tutto il mondo, quindi l’iPhone 11 utilizza i servizi di localizzazione per verificare se UWB può essere usato o no e che:
“La gestione della conformità a banda ultra larga e il suo utilizzo dei dati sulla posizione sono interamente eseguiti sul dispositivo e Apple non sta raccogliendo dati sulla posizione degli utenti”, ha affermato il portavoce.
Infine, Apple ha dichiarato a dicembre che avrebbe portato un interruttore dedicato per i servizi di localizzazione per consentire ai clienti di disattivare completamente la funzionalità.
Individuato da Brandon Butch, la seconda versione beta di iOS 13.3.1 porta quell’interruttore ed è etichettato come “Networking & Wireless” in Privacy> Servizi di localizzazione> Servizi di sistema.
So iOS 13.3.1 beta 2 does have a new toggle to disable Ultra Wideband. pic.twitter.com/Tswt7V5GMV
— Brandon Butch (@BrandonButch) January 17, 2020
Quando viene disattivato, Apple dice agli utenti:
La disattivazione della posizione per reti e wireless può influire sulle prestazioni di Bluetooth, Wi-Fi e banda ultra larga.
Leggi o Aggiungi Commenti