Le spedizioni di Mac in tutto il mondo di Apple sono diminuite nel quarto trimestre del 2019, secondo le nuove stime di spedizione per PC condivise da Gartner.
Durante il trimestre, Apple ha spedito circa 5,26 milioni di Mac, in calo rispetto ai 5,43 milioni del trimestre dell’anno precedente, con un calo del tre percento.
Anche la quota di mercato di Apple è diminuita, scendendo dal 7,9% del Q42018 al 7,5% nel Q4 2019. Il calo delle spedizioni di Apple arriva quando il mercato globale dei PC ha registrato una crescita per la prima volta dal 2011, a causa delle richieste di aggiornamenti di Windows 10.
Apple ha mantenuto la sua posizione di numero quattro tra i fornitori di PC al mondo, posizionandosi dietro Lenovo, HP e Dell, che hanno visto una crescita anno su anno.
Lenovo è stato il principale fornitore di PC con 17,5 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 24,8%, seguito da HP con 16,1 milioni di spedizioni e quota di mercato del 22,8% e Dell con 12,1 milioni di PC spediti e una quota di mercato del 17,2%.
Asus e Acer si sono posizionati dietro Apple vendendo circa quattro milioni di PC ciascuno e una quota di mercato rispettivamente del 5,8 e del 5,7%. A parte un piccolo calo delle spedizioni Asus, Apple è stato l’unico grande produttore di PC che ha registrato un calo delle spedizioni nel quarto trimestre del 2019.
Le cose sono andate un pò meglio negli Stati Uniti, dove le spedizioni di Mac sono rimaste quasi invariate. Apple ha spedito 2,13 milioni di Mac negli Stati Uniti, in aumento dello 0,8 percento rispetto ai 2,11 milioni che ha spedito nel quarto trimestre del 2018. Apple è il fornitore numero quattro negli Stati Uniti, dietro HP, Dell e Lenovo. Anche le spedizioni complessive di PC negli Stati Uniti sono aumentate del 4,6% anno su anno.
Per tutto il 2019, le spedizioni di Mac in tutto il mondo di Apple sono diminuite dello 0,9%, con Apple che ha spedito circa 18,4 milioni di Mac durante l’anno rispetto ai 18,5 milioni nel 2018. La quota di mercato complessiva di Apple del 2019 è arrivata al 7%, con la società che si è assicurata la posizione numero quattro dopo Lenovo (63 milioni di PC spediti), HP (58 milioni di PC spediti) e Dell (44 milioni di PC spediti).
In futuro, Gartner ritiene che il mercato dei PC continuerà a diminuire, nonostante la crescita di quest’anno, sebbene le nuove tecnologie come i PC pieghevoli siano “qualcosa da tenere d’occhio“.
L’innovazione di prodotto è uno dei fattori chiave che consentirà al mercato globale dei PC di mantenere una crescita sostenibile. Abbiamo già iniziato a vederlo attraverso i “laptop pieghevoli” introdotti al CES la scorsa settimana insieme a iniziative che rendono i PC facili come gli smartphone, consentendo agli utenti di essere sempre connessi e garantendo una durata della batteria senza preoccupazioni. Tali innovazioni che cambiano il comportamento degli utenti e creano nuovi segmenti di prodotti sono qualcosa da tenere d’occhio nel 2020 e oltre.
IDC ha anche pubblicato le proprie stime di spedizione, rilevando un calo simile delle vendite da parte di Apple. I dati di IDC suggeriscono che Apple abbia spedito 4,72 milioni di Mac nel quarto trimestre del 2019, in calo rispetto ai 4,98 milioni del trimestre dell’anno precedente.
IDC nota anche lo stesso calo delle spedizioni totali 2019 rispetto al 2018, suggerendo che Apple ha spedito circa 17,7 milioni di Mac durante l’anno, in calo rispetto ai 18 milioni nel 2018.
Le vendite di Apple sono diminuite nel 2019 nonostante il rilascio di numerosi nuovi modelli di MacBook, tra cui il nuovo MacBook Pro da 16 pollici e il nuovo Mac Pro. Non è ancora chiaro cosa Apple stia pianificando per il 2020, ma finora non abbiamo sentito voci di aggiornamenti Mac che suggeriscono che un aumento significativo delle vendite è all’orizzonte.
Leggi o Aggiungi Commenti