Con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e aumentare la convenienza, i legislatori europei discuteranno se tutti gli smartphone, i tablet e altri dispositivi portatili debbano avere una porta di ricarica standardizzata come USB-C.
Almeno alcuni membri del Parlamento europeo vogliono “misure vincolanti” che garantiscano che un tipo di caricabatterie sia compatibile con tutti i dispositivi portatili, in quanto il precedente approccio della Commissione europea di “incoraggiare” le società tecnologiche a sviluppare una soluzione standardizzata è “mancato obiettivi del colegislatore“, secondo un briefing sul sito web del Parlamento europeo.
Le porte di ricarica proposte per i dispositivi portatili includono Micro-USB, USB-C e la porta Lightning.
Quasi un anno fa, Apple ha affermato che le normative che costringerebbero tutti gli smartphone ad avere la stessa porta di ricarica “congelerebbero l’innovazione“, “farebbero male all’ambiente” e “sarebbero inutilmente dannose per i clienti“.
Oltre 1 miliardo di dispositivi Apple sono stati spediti utilizzando un connettore Lightning oltre a un intero ecosistema di produttori di accessori e dispositivi che utilizzano Lightning per servire i nostri clienti collettivi. Vogliamo fare in modo che qualsiasi nuova normativa non comporterà la spedizione di tutti i cavi non necessari o adattatori esterni con ogni dispositivo, o rendere obsoleti i dispositivi e gli accessori utilizzati da molti milioni di europei e centinaia di milioni di clienti di Apple in tutto il mondo. Ciò comporterebbe un volume senza precedenti di rifiuti elettronici e un grande disagio per gli utenti. Essere costretti a sconvolgere questo enorme mercato avrà conseguenze ben al di là degli obiettivi dichiarati della Commissione.
A partire dal 2009, Apple ha guidato gli sforzi del settore a lavorare insieme per promuovere una soluzione di ricarica comune. E con l’emergere di USB Type-C, insieme a sei altre aziende ci siamo impegnati a far sì che tutti i nuovi modelli di smartphone sfrutteranno questo standard tramite un connettore o un cavo assemblato. Riteniamo che questo sforzo collettivo di molte delle aziende leader del settore sia migliore per l’innovazione, migliore per i consumatori e migliore per l’ambiente.
Un voto sulla questione si terrà in una prossima sessione parlamentare. Mentre alcuni membri vogliono che la politica sia regolata, costringendo aziende come Apple a conformarsi, esiste ancora la possibilità che venga attuata con un approccio volontario, che potrebbe semplicemente essere ignorato, secondo la Commissione europea.
I legislatori europei hanno preso in considerazione regolamenti simili dal 2009.
Leggi o Aggiungi Commenti