È sempre stato possibile inviare messaggi tramite Apple Watch, ma non allo stesso modo di un iPhone a causa delle evidenti differenze nelle dimensioni dello schermo.
Mentre Apple suggerisce che l’uso della dettatura vocale è il modo migliore per condividere qualcosa, lo sviluppatore Adam Foot ha avuto un’idea diversa. Ha creato Shift Keyboard, un’app che mette una vera tastiera sullo schermo di Apple Watch.
Immagina di avere una tastiera completa, con tutti i personaggi che appaiono sull’Apple Watch, proprio come sul tuo telefono. Questo è esattamente ciò che fa l’app. E mentre ciò può sembrare un pò strano, Shift Keyboard funziona meglio di quanto ci aspettassimo e ha dimostrato di essere un’opzione davvero interessante.
In realtà ci sono due tipi di tastiera all’interno dell’app: Full e Precise. Possiamo scegliere quale vogliamo usare la prima volta che apriamo l’app e modificarla in seguito nelle impostazioni. Precise è l’opzione più ovvia e semplice, con tutte le lettere, i numeri e i caratteri speciali di grandi dimensioni.
Come suggerisce il nome, è per coloro che sanno esattamente cosa e come vogliono scrivere. Possiamo anche scegliere se visualizzare la tastiera Precise in ordine alfabetico, QWERTY o AZERTY.
Ma l’opzione più interessante è la tastiera completa, che mostra una tastiera esattamente come la vediamo su iOS. Poiché Apple Watch ha uno schermo piccolo, questa tastiera funziona insieme a previsioni e suggerimenti per migliorare il messaggio che stiamo digitando.
Il rovescio della medaglia è che a causa delle limitazioni dell’SDK di Apple Watch, Shift Keyboard funziona come un’app standalone e non come una tastiera di terze parti. Ciò significa che possiamo usarla solo con l’app Messaggi nativa del sistema per inviare iMessage e SMS.
L’app è disponibile su App Store per € 2,29. Richiede un Apple Watch con watchOS 6.0 o successivo.
Leggi o Aggiungi Commenti