Al CES 2020, il Bluetooth Special Interest Group ha annunciato un nuovo standard Bluetooth per l’audio. Il nuovo standard si chiama LE (Low Energy) Audio ed è progettato per migliorare l’esperienza audio Bluetooth con funzionalità come la condivisione dell’audio, il supporto nativo per gli apparecchi acustici e altro ancora.
LE Audio presenta un nuovo codec audio di alta qualità a bassa potenza che porterà prestazioni migliori e un minore consumo energetico offrendo audio di alta qualità anche a basse velocità di dati. Gli sviluppatori saranno in grado di creare prodotti audio che offrono una maggiore durata della batteria o sono più piccoli grazie alla possibilità di montare una batteria più piccola.
Con il supporto per l’audio multi-stream, Bluetooth LE consentirà la trasmissione di flussi audio multipli, indipendenti e sincronizzati tra un dispositivo sorgente audio come uno smartphone e uno o più dispositivi audio come gli auricolari. Ciò migliorerà le prestazioni degli auricolari wireless, offrendo una migliore esperienza di imaging stereo, oltre a semplificare l’utilizzo dei servizi di assistenza vocale e lo scambio tra più fonti audio.
LE Audio include il supporto per gli apparecchi acustici e consentirà lo sviluppo di apparecchi acustici che includono anche i vantaggi dell’audio Bluetooth.
Broadcast Audio, un’altra funzione del nuovo standard Bluetooth, consente a una sorgente audio di trasmettere uno o più flussi audio a un numero illimitato di dispositivi, abilitando ufficialmente le funzionalità di condivisione dell’audio.
La condivisione audio Bluetooth consentirà alle persone di condividere la propria esperienza audio Bluetooth con gli altri (ad esempio, ascoltando la musica dallo stesso smartphone) e c’è anche una funzione basata sulla posizione che consentirà luoghi a pubblici come aeroporti, bar, palestre e cinema di condividere audio Bluetooth che “migliora l’esperienza del visitatore“.
“La condivisione audio basata sulla posizione ha il potenziale per cambiare il modo in cui viviamo il mondo che ci circonda”, ha dichiarato Peter Liu di Bose Corporation e membro del Consiglio di amministrazione di Bluetooth SIG. “Ad esempio, le persone saranno in grado di selezionare l’audio trasmesso da TV silenziose in luoghi pubblici e luoghi come teatri e aule saranno in grado di condividere l’audio per aiutare i visitatori con perdita dell’udito e fornire audio in più lingue.”
Apple, un membro Bluetooth SIG, ha già abilitato la funzionalità di condivisione audio con le sue cuffie AirPods e Powerbeats Pro, ma tale funzionalità è disponibile solo per i dispositivi iOS e un numero limitato di auricolari. LE Audio offrirà queste funzionalità a tutte le cuffie che dispongono del supporto del nuovo standard.
All’avvio di LE Audio, l’audio Bluetooth supporterà due modalità operative. L’audio LE funzionerà con la radio Bluetooth Low Energy, mentre l’audio classico funzionerà con la radio Bluetooth Classic. LE Audio sostituirà l’Audio classico, poiché supporta gli stessi prodotti audio e casi d’uso e allo stesso tempo aggiunge nuove funzionalità.
Le specifiche Bluetooth che definiscono LE Audio verranno rilasciate durante la seconda metà del 2020. Ulteriori informazioni su LE Audio sono disponibili sul sito Web Bluetooth SIG.
Leggi o Aggiungi Commenti