Un messaggio di auguri rischia di infettare il nostro smartphone. Cn questo metodo, alcuni hacker non identificati stanno diffondendo un virus attraverso Whatsapp, che in queste ore sta creando malumore tra gli utenti dell’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook.
Il virus si nasconde dentro un semplice messaggio di auguri che sembra essere inviato da uno dei nostri contatti con un link allegato che ci invita ad aprire un “messaggio privato“.
Il link all’interno del messaggio può creare problemi sia gli smartphone Android che agli iPhone:
“[Nome mittente] ti ha inviato un messaggio privato!! Clicca ORA questo link per leggere il messaggio”
Dopo aver cliccato sul link, sul dispositivo viene installato un malware – in questo caso si tratta di un adware – che rallenta in modo significativo la navigazione web caricando un gran numero di banner pubblicitari che possono essere invisibili per gli utenti. A parte questo rallentamento, il virus non dovrebbe permettere agli hacker di impadronirsi dei dati memorizzati sullo smartphone.
Se doveste ricevere questo messaggio NON CLICCATE SUL LINK. Per gli utenti che hanno accidentalmente cliccato sul link, il nostro consiglio è di ripristinare lo smartphone per evitare rallentamenti durante l’uso normale del dispositivo o durante la navigazione web.
Hai ricevuto il finto messaggio di auguri? Facci sapere nei commenti
Leggi o Aggiungi Commenti