Apple ha un team di ricerca dedicato alla ricerca di nuovi modi per trasmettere dati come la connettività Internet direttamente su iPhone e altri dispositivi, riferisce Mark Gurman di Bloomberg.
Secondo il rapporto, l’obiettivo principale di Apple è di trasmettere i dati all’iPhone dell’utente, riducendo potenzialmente la dipendenza dai gestori wireless o collegando i dispositivi senza una rete tradizionale, mitigando così i problemi di copertura. Apple potrebbe anche utilizzare i satelliti per un rilevamento della posizione più preciso per i suoi dispositivi, che consentirebbero mappe migliori e nuove funzionalità.
Il produttore di iPhone con sede a Cupertino, in California, ha circa una dozzina di ingegneri del settore aerospaziale, satellitare e delle industrie di progettazione di antenne che lavorano al progetto con l’obiettivo di distribuire i loro risultati entro cinque anni, hanno dichiarato alcune persone vicine all’azienda. I lavori sul progetto sono ancora acerbi e potrebbero essere abbandonati, mentre non è stata definita una direzione e un uso chiaro per i satelliti.
Secondo quanto riferito, Tim Cook ha reso il progetto una priorità dell’azienda e si dice che Apple stia aumentando le assunzioni, con l’aggiunta di nuovi esperti di software e hardware al team. La società ha anche assunto ulteriori dirigenti dei settori aerospaziale e wireless per la consegna di dati e sta cercando ingegneri con esperienza nella progettazione di componenti per apparecchiature di comunicazione. Si dice che la società speri che l’iniziativa produca risultati entro cinque anni.
Nel 2017, Bloomberg riferì che Apple aveva assunto John Fenwick e Michael Trela, due dirigenti di Google che guidavano le operazioni satellitari e di astronavi del gigante della ricerca. All’epoca, ciò che i due avrebbero fatto alla Apple non era chiaro, ma Bloomberg ora riporta che Fenwick e Trela stanno guidando il team dedicato ai satelliti e alla relativa tecnologia wireless.
Secondo il rapporto, il team ha recentemente aggiunto persone del settore wireless, tra cui l’ingegnere Matt Ettus, uno dei nomi più importanti nelle tecnologie wireless; Ashley Moore Williams, dirigente di lunga data di Aerospace, focalizzato sui satelliti di comunicazione; e Daniel Ellis, ex dirigente di Netflix che ha contribuito a supervisionare la rete di distribuzione di contenuti dell’azienda. Si dice che Ellis abbia esperienza nella costruzione di reti in grado di trasmettere contenuti e informazioni su scala globale.
Ciò che rimane poco chiaro è se Apple intende sviluppare i propri sistemi satellitari o utilizzare la tecnologia terrestre che potrebbe ricevere dati da satelliti esistenti e inviarli a dispositivi mobili. Gli sforzi di Facebook e Amazon per distribuire i satelliti sono molto lontani dal diventare realtà, ma Apple potrebbe potenzialmente guardare ai produttori di satelliti esistenti come Lockheed Martin o Boeing per fornire l’hardware necessario nel cielo.
Leggi o Aggiungi Commenti