iFixit ha completato lo smontaggio completo del nuovo Mac Pro. Data l’attenzione di iFixit sulla riparabilità e che il nuovo desktop professionale di Apple è una macchina modulare, ha ottenuto una delle valutazioni più alte di sempre da iFixit, per quanto riguarda i prodotti Apple.
Alcune cose chiave scoperte da iFixit hanno dimostrato che Apple ha davvero cercato di rendere Mac Pro una macchina riparabile, aggiornabile e sostenibile.
La custodia si solleva rapidamente senza viti o adesivi proprietari. Al momento della rimozione, l’alimentazione della macchina viene interrotta per sicurezza.
I punti salienti includono che molti dei componenti hardware possono essere sostituiti senza strumenti e quelli che necessitano di uno strumento spesso richiedono solo un cacciavite Phillips. Anche se è più difficile da raggiungere e richiede alcuni strumenti in più, anche la CPU sembra essere sostituibile.
Un aggiornamento della CPU sembra del tutto possibile, e ne vale la pena, con un presunto risparmio sui costi di circa $ 1050 per un aggiornamento a 12 core.
Per quanto riguarda l’SSD integrato, iFixit ha riscontrato che è rimovibile ma poiché il T2 è integrato, non sarà sostituibile dall’utente.
Siamo felici di vedere un SSD modulare, ma non contenti di sapere che è legato al chip T2, il che significa che le sostituzioni dell’utente non sono disponibili.
Tuttavia, iFixit sottolinea che non è un affare troppo grande poiché i clienti Mac Pro possono aggiornare lo spazio di archiviazione in altri modi come con i moduli MPX.
iFixit ha anche scoperto quanto sia facile sostituire la RAM e il processo non richiede strumenti. Inoltre, la ditta di riparazioni elogia il pratico diagramma che mostra quali slot DIMM possono essere popolati con diverse quantità di memoria.
All’interno della macchina, molte parti sono etichettate con numeri, indicando in quale ordine dovrebbero essere riparate.
Tutto sommato, iFixit ha dato a Mac Pro un 9/10 per riparabilità. Ecco il riassunto di tutti i motivi per cui ha ottenuto un punteggio elevato, mentre alcuni piccoli fattori gli hanno impedito di colpire 10/10.
Leggi o Aggiungi Commenti