Secondo quanto riferito da Bloomberg, Apple ha acquistato la società di fotografia britannica Spectral Edge. Il sito Web di Spectral Edge non esiste più, ma la società aveva sviluppato una tecnica matematica per migliorare le immagini fotografiche in tempo reale.
Creato nel 2014 dalla ricerca accademica presso l’Università dell’East Anglia, l’algoritmo di Spectral Edge è in grado di migliorare le immagini dello smartphone in condizioni di scarsa illuminazione, qualcosa che potrebbe essere potenzialmente utile per la modalità notturna e altre capacità fotografiche nei futuri iPhone.
La tecnologia Spectral Edge cattura uno scatto a infrarossi e poi lo fonde con una foto standard per rendere le immagini più nitide e migliorare la precisione del colore. Bloomberg suggerisce che Apple potrebbe utilizzare le tecniche di apprendimento automatico di Spectral Edge per migliorare ulteriormente la qualità delle foto di iPhone.
“Spectral Edge combina la tecnologia brevettata Image Fusion con Deep Learning per rivelare più colore, dettagli e chiarezza in qualsiasi immagine”, ha spiegato l’azienda.
Apple non ha ancora confermato l’acquisizione, ma Bloomberg cita vari documenti e documenti che indicano che Apple ora controlla Spectral. Questi documenti indicano anche che l’avvocato aziendale di Apple Peter Denwood è stato nominato direttore di Spectral, mentre “altri consulenti e membri del consiglio sono stati licenziati“.
Non è noto quanto Apple abbia pagato per Spectral Edge. La società aveva raccolto oltre $ 5 milioni in finanziamenti.
Leggi o Aggiungi Commenti