Apple ha inviato regolarmente ricevute e-mail per tutti gli acquisti digitali effettuati su App Store e iTunes, ma ultimamente gli utenti non stanno ricevendo tali email. Tuttavia, sembra probabile che si tratti di un bug piuttosto che di una modifica intenzionale della funzione.
Un thread sul sito Web di supporto di Apple indica che questo problema è diventato piuttosto diffuso. Ecco cosa scrive un utente:
È iniziato tutto il 1° Novembre. Non ho più ricevuto le ricevute per email per i miei acquisti iTunes, iBooks, spazio iCloud, app, film, ecc. da Apple. Ricevo solo la comunicazione dalla mia carta di credito che è stato effettuato un addebito da parte di iTunes.L’ultima volta che Apple mi ha inviato una ricevuto tramite email è stato il 30 ottobre.
ll problema sembra piuttosto diffuso e per il momento Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo.
Per chi avesse bisogno di una ricevuta via e-mail per gli acquisti su App Store e iTunes, ad esempio a fini fiscali, esiste una soluzione alternativa. Possiamo richiedere che Apple “rinvii” la ricevuta tramite l’app Impostazioni sul nostro iPhone o iPad.
- Apriamo l’app Impostazioni.
- Clicchiamo sul nostro nome, quindi selezioniamo iTunes e App Store.
- Clicchiamo sul nostro ID Apple, quindi selezioniamo Visualizza ID Apple.
- Scorriamo fino a Cronologia acquisti e selezioniamolo.
- Selezioniamo l’articolo e poi Totale fatturato.
- Per ricevere una nuova ricevuta e-mail, clicchiamo su Invia di nuovo.
Stai riscontrando questo problema? In tal caso, quando è iniziato? Facci sapere nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti