Un ricercatore di sicurezza ha scoperto che l’iPhone 11 Pro raccoglie ancora in modo intermittente i dati sulla posizione anche quando l’utente ha disabilitato i servizi di localizzazione.
KrebsOnSecurity ha identificato il problema, ha realizzato un video che mostra il problema e lo ha segnalato ad Apple. Tuttavia, il colosso di Cupertino afferma che alcuni servizi di sistema continuano a raccogliere dati sulla posizione anche quando l’utente ha selezionato di non condividere la posizione con i servizi e le app di sistema.
L’iPhone 11 Pro di Apple cerca in modo intermittente le informazioni sulla posizione dell’utente anche quando scegliamo di non condividere la posizione con tutte le applicazioni e i servizi di sistema sul telefono. Apple afferma che ciò avviene in base alla progettazione, ma tale risposta sembra in contrasto con la politica sulla privacy della società.
“È possibile disabilitare i servizi di sistema che richiedono l’uso della posizione andando su Privacy> Servizi di localizzazione> Servizi di sistema e disattivando tutti i servizi”. Ma a quanto pare ci sono alcuni servizi di sistema su questo modello (e forse altri modelli di iPhone 11) che utilizzando i dati sulla posizione che non possono essere disabilitati dagli utenti, poiché l’icona della freccia appare periodicamente anche dopo aver disabilitato individualmente tutti i servizi di sistema che utilizzano la posizione.
Ciò, come suggerisce Krebs, sembra contraddire l’affermazione di Apple secondo cui gli utenti ottengono il totale controllo sulla condivisione della loro posizione.
Leggi o Aggiungi Commenti