Intel ha annunciato di aver completato la vendita della maggior parte della sua attività di modem per smartphone ad Apple per $ 1 miliardo a seguito dell’approvazione normativa. La transazione è stata annunciata per la prima volta a luglio e include proprietà intellettuale, attrezzature e circa 2.200 dipendenti Intel che si uniranno ad Apple.
L’accordo prevede che Apple acquisisca un ampio portafoglio di brevetti wireless da Intel. Apple ora detiene oltre 17.000 brevetti di tecnologia wireless, che vanno dai protocolli per gli standard cellulari all’architettura modem e al funzionamento del modem.
Intel manterrà la capacità di sviluppare modem per applicazioni non smartphone, come PC, dispositivi Internet-of-things e veicoli autonomi.
La scorsa settimana, Intel ha ammesso di aver venduto la propria attività di modem per smartphone ad Apple con “una perdita di svariati miliardi di dollari“, secondo i documenti giudiziari scoperti da Reuters. Intel ha aggiunto che le pratiche di licenza di brevetto del concorrente Qualcomm hanno “strangolato la concorrenza” e l’hanno costretta a uscire dal mercato.
Si prevede che Apple utilizzerà i modem Qualcomm per i suoi primi iPhone abilitati per 5G l’anno prossimo, nell’ambito di un accordo di licenza di sei anni tra le società. Per il futuro, numerosi rapporti hanno affermato che Apple ha in programma di sviluppare i propri modem per iPhone entro il 2022-23, e l’accordo Intel aiuterà sicuramente tali sforzi.
Leggi o Aggiungi Commenti