Ieri, 27 novembre, è emerso che Apple ha modificato le regioni di Crimea e Sebastopoli, in modo che appaiano come territori russi quando si utilizzano le app Mappe e Meteo. La modifica riguarda solo gli utenti che vivono in Russia, analogamente ad altre precedenti modifiche regionali che Apple ha apportato a iOS, ad esempio, la sua decisione di rimuovere la bandiera di Taiwan dalla tastiera emoji di Hong Kong e Cina.
L’annessione della Crimea da parte della Russia è un argomento estremamente controverso nella regione. La rivendicazione di proprietà della Russia non è riconosciuta dalla maggior parte della comunità internazionale, compresi l’UE e gli Stati Uniti. Il conflitto ha ucciso oltre 13.000 persone.
Sulla scia della notizia, il ministro degli affari esteri ucraino ha dichiarato a Apple che “la politica globale non è il tuo lato forte“.
Let me explain in your terms, @Apple. Imagine you're crying out that your design & ideas, years of work & piece of your heart are stolen by your worst enemy but then smb ignorant doesn't give a damn about your pain. That's how it feels when you call #Crimea a 🇷🇺 land.
— Vadym Prystaiko (@VPrystaiko) November 27, 2019
Ha continuato dicendo:
I telefoni sono ottimi prodotti. Seriamente, però, @Apple, per favore, attieniti all’alta tecnologia e all’intrattenimento. La politica globale non è il tuo lato forte. #CrimeaIsUkraine
Apple ha avuto colloqui con la Russia per diversi mesi su ciò che il governo russo ha descritto come “imprecisione” nelle sue mappe. Il colosso tecnologico aveva inizialmente suggerito di poter etichettare il territorio come indefinito, né parte della Russia né dell’Ucraina. Ora sembra che Apple abbia rispettato le richieste della Russia di etichettare il territorio (almeno per gli utenti russi) come parte della Russia.
Leggi o Aggiungi Commenti