Secondo Reuters, l’India Ravi Shankar Prasad, ministro dell’Information Technology, ha affermato che Apple sta espandendo le sue attività produttive nel Paese.
Un rapporto non confermato aveva precedentemente suggerito che un piccolo numero di modelli iPhone 6 e iPhone 7 venivano esportati dall’India verso l’Europa, ma la dichiarazione odierna è la prima conferma ufficiale che questo fa parte dei piani di Apple per il paese.
Inizialmente Apple ha iniziato con la produzione di iPhone SE in India per la vendita locale, ma ha gradualmente ampliato le sue capacità di assemblaggio nel paese. I rapporti indicano che almeno cinque diversi modelli sono in fase di realizzazione in India:
- iPhone SE
- iPhone 6s
- iPhone 7
- iPhone X
- iPhone XR
Il colosso di Cupertino utilizza già la ditta indiana Salcomp per produrre iPhone, ma nei prossimi cinque anni produrrà caricabatterie e altri componenti non specificati.
Salcomp investirà circa $ 278,7 milioni nel suo stabilimento nel sud dell’India vicino a Chennai. Prasad prevede che l’espansione creerà 10.000 nuovi posti di lavoro.
Ha anche confermato che gli iPhone realizzati in India saranno esportati e ha stimato che questa manovra porterà ogni anno $ 1,6 miliardi nel paese.
I cambiamenti nelle leggi indiane sulle limitazioni relative ai componenti di provenienza locale e straniera stanno aiutando Apple e altri fornitori dell’azienda che si ritiene stiano investendo $ 1 miliardo nel paese per soddisfare la domanda.
Apple sta già producendo iPhone in India e si dice che abbia recentemente selezionato una parte di Mumbai per il suo primo Apple Store nel paese.
Leggi o Aggiungi Commenti