Abbiamo aspettato molto, tante richieste sui social e ai negozi fisici dei vari gestori telefonici italiani. Molti rumors gli ultimi giorni, e finalmente, come da pronostico, la Tim debutta con la prima eSim (embedded sim o più facilmente sim elettronica) italiana.
Siamo andati a prenderla al centro Tim del centro commerciale Porta di Roma, dove è attualmente in vendita. Strana la scelta dell’operatore di non sponsorizzare prima la vendita sui propri canali ufficiali. Ma andiamo a vedere di che si tratta.
A conferma di quanto i rumors già annunciavano, la eSim Tim assomiglia molto ad una sim vecchio formato a cui eravamo abituati, ma con a lato un QR code da scannerizzare.
Vediamo come funziona la procedura per iPhone:
- Una volta scannerizzato il QR code, verranno automaticamente le impostazioni necessarie scaricate sul vostro telefono.
- Nel caso in cui disponiamo già di una sim fisica all’interno, ci verrà chiesto quale numero impostare come Principale e quale come Secondario: il numero Principale sarà quello su cui telefonia, sms e rete verranno utilizzati. Mentre il Secondario verrà sfruttato solo per telefonia e rete. Ovviamente questo settaggio può essere cambiato ogni volta.
Sotto il menu Impostazioni > Cellulare troveremo ora entrambi i numeri telefonici, con le relative impostazioni e la possibilità di disattivarli singolarmente.
Attivando la barra dei widget possiamo notare entrambi gli operatori con i relativi segnali telefonici e il logo di rete cellulare relativo al numero Principale.
Inoltre per ogni contatto ora è possibile scegliere con quale numero chiamarlo di default.
Il costo dell’attivazione di una eSim Tim è di 15€. Purtroppo la Tim ci permetterà di attivare una stessa eSim solo 3 volte. Questo vuol dire che dopo che si è attivata la sim elettronica per tre volte, sarà necessario recarci di nuovo in un centro Tim per ottenere una nuova eSim con lo stesso numero.
Leggi o Aggiungi Commenti