L’app Facebook per iOS attiva la fotocamera senza chiedere l’autorizzazione all’utente ed è solo grazie a un bug nell’interfaccia utente che è stato scoperto questo problema.
Il web designer Joshua Maddux ha scoperto che l’app Facebook per iOS attiva la fotocamera dell’iPhone mentre scorre tra i suoi feed, ed ha riscontrato lo stesso problema su altri cinque dispositivi.
Probabilmente si tratta di un bug piuttosto che un tentativo deliberato di spionaggio – ma in entrambi i casi, è un problema quando un’app può accendere le nostre fotocamere senza che noi ne siamo a conoscenza.
iOS ha un indicatore durante la registrazione di un’app in background. Abbiamo un banner rosso in alto a sinistra, proprio come quello blu per un’app che accede alla nostra posizione. Ma non vi è alcuna indicazione che un’app in primo piano stia utilizzando la nostra fotocamera.
Non sarebbe molto più utile utilizzare lo stesso indicatore utilizzato dalle app in background per le app in primo piano che accedono alla nostra fotocamera?
Leggi o Aggiungi Commenti