Lo sviluppatore e hacker Axi0mX ha annunciato a settembre un nuovo exploit chiamato “checkm8” che offre la possibilità di effettuare il jailbreak di quasi tutte le CPU Apple serie A fino al chip A11 Bionic.
Oggi lo stesso sviluppatore ha rilasciato Checkra1n, il primo tool per il Jailbreak pubblico compatibile con iOS 13 e iPadOS 13.
Il metodo “checkm8” utilizzato da Checkra1n è considerato “non accessibile” poiché basato su un exploit hardware. Ciò significa che Apple non può semplicemente patcharlo con un aggiornamento del software, ed è per questo che il tool è compatibile con l’ultimo aggiornamento di iOS 13 disponibile al pubblico.
Più specificamente, il nuovo strumento è in grado di eseguire il jailbreak su quasi tutti i dispositivi Apple partendo dall’ iPhone 5s fino ad arrivare all’ iPhone X con iOS 12.3 e versioni successive.
Checkra1n non è compatibile con alcuni modelli di iPad meno recenti, tra cui iPad Air 2, iPad Pro di prima generazione e iPad di quinta generazione. iPhone 5s, iPad mini 2, iPad mini 3 e iPad Air sono supportati, ma alcuni utenti potrebbero riscontrare problemi con questi dispositivi, in quanto il tool al momento è disponibile in versione beta solo per macOS.
Il team sta lavorando su versioni per Windows e Linux, che verranno aggiunte in una versione successiva.
Leggi o Aggiungi Commenti