Abbiamo sentito parlare della qualità della fotocamera di iPhone 11 Pro e abbiamo visto un confronto con una DSLR di fascia alta e altro ancora. Ora, CNET sta mettendo alla prova il dispositivo con videocamere professionali e sfidando “pluripremiati cineasti a girare un film usando solo l’iPhone 11 Pro“.
CNET ha sfidato Carfection, il suo marchio gemello che parla di auto, a produrre un video interamente girato con il nuovo dispositivo Apple:
Questo non sarebbe un vlog veloce e approssimativo, intendiamoci: Carfection ha vinto numerosi premi per il suo straordinario stile cinematografico, l’incredibile talento della videografia e l’alto valore di produzione. Volevo vedere quanto il team potesse avvicinarsi allo stesso standard usando solo l’iPhone.
Carfection ha accettato la sfida e si è diretto al New Forest National Park in Inghilterra per girare un video della Ford Mustang Bullitt. Il video è stato girato completamente su un iPhone, utilizzando obiettivi di terze parti di Moment per alcune scene, gambali di stabilizzazione e slider.
Come previsto, in buone condizioni l’iPhone ha funzionato egregiamente, ma lotta con il rumore in condizioni di scarsa illuminazione e non ha la profondità di campo che si otterrebbe con una fotocamera tradizionale.
Nel filmato da macchina a macchina, per esempio; la gamma dinamica è incredibile, considerando che proviene da una fotocamera del telefono. Ma non appena ci siamo avvicinati ad alcuni dettagli, il rumore nelle ombre dell’elaborazione è diventato più evidente. Inoltre non ottieni la stessa profondità di campo che potresti ottenere con un grande sensore di immagine.
Carfection ha anche riscontrato problemi di stabilità e usabilità con l’app FiLMiC utilizzata per la registrazione. Maggiori dettagli qui.
Rose ha elogiato l’app di editing Filmic Pro su iOS:
Nel complesso è impressionante. Il fatto che su un iPhone sia possibile modificare tutte le impostazioni di scatto (ISO, bilanciamento del bianco, velocità dell’otturatore, messa a fuoco manuale) è sorprendente. Non mi sarei mai aspettato di poter fare quel genere di cose su un telefono. Ma è complicato da usare.
Rose ha affermato che l’esperienza nel complesso è stata “impressionante” e che la configurazione a tripla fotocamera di iPhone 11 Pro offre molta “versatilità“.
Guarda il risultato finale e uno sguardo dietro le quinte su come è stato realizzato il video:
Leggi o Aggiungi Commenti